afi

Descrizione generale del progetto

Il progetto ha preso avvio nel maggio del 2005 quando il dott. Paolo Giavoni, responsabile dei servizi dell’area famiglia dell’AUlss22, ci ha coinvolto nel Progetto regionale di riforma dei consultori familiari della Regione Veneto. Era chiaro per noi che si doveva lavorare sulla formazione delle famiglie. Ma quale strumento usare? Una serie di incontri per i genitori? Un percorso per le famiglie della nostra associazione?

La partecipazione, con altre associazioni, ai Tavoli di concertazione del “Facciamo Famiglia”  ha messo a fuoco l’opportunità di un intervento mirato al sostegno degli animatori dei corsi per fidanzati delle parrocchie. In termini formativi questi operatori sono a tutt’oggi gli unici laici, diversi dai genitori, che entrano in contatto diretto ed in modo strutturato con le nuove famiglie allo stadio embrionale e dunque la loro azione può incidere in maniera significativa sul tipo di famiglia che nascerà.

Il progetto, condiviso con il presidente del Centro Diocesano di Pastorale Familiare, è stato avviato in tre vicarie da tre associazioni diverse.

Afi-Verona ha direttamente coinvolto nel progetto le sei coppie animatrici (alcune sono socie Afi) del corso fidanzati delle parrocchie di Bussolengo, nonché il parroco responsabile della vicaria.

Partendo dalle esperienze ed esigenze specifiche di queste persone si è messo a punto un programma “personalizzato” che, apparentemente non del tutto strutturato, ha toccato argomenti percepiti come veramente utili dagli stessi potenziali partecipanti.

Credo che questa sia stata la chiave del successo dell’iniziativa: l’aver dato voce e potere di realizzazione agli stessi destinatari della formazione, infatti dopo l’avvio del progetto nessun ente, Aulss22 o Diocesi, ha partecipato alla definizione del programma o alla scelta dei relatori.

Successivamente il corso è stato pubblicizzato attraverso i parroci della vicaria, ma soprattutto attraverso il contatto personale con altre coppie conosciute, fino ad arrivare all’iscrizione di 22 persone.

Per il primo corso, tenuto fra il 2006 e il 2007, sono stati programmati 4 incontri; un quinto incontro supplementare è stato realizzato con l’esperto di dinamiche di gruppo per sperimentare “dal vivo” alcune modalità di strutturazione di incontri con i fidanzati.

Per il secondo corso, tenuto fra il 2007 e il 2008, sono stati programmati e realizzati 4 incontri, a cui hanno partecipato fino a 30 persone per serata.

Il percorso, completamente finanziato da Aulss22 del Veneto, si è concluso a marzo 2008.

Daniele Udali

Vicepresidente Afi-Verona

daniele.udali@afifamiglia.it

 
Bussolengo, 29.06.2008

27/09/2011 Responsive image

CORSO ANIMATORI DEI FIDANZATI

Nell'ambito del Progetto Facciamo Famiglia promosso dall'Aulss 22 del Veneto, abbiamo realizzato un corso di formazione per gli animatori dei corsi fidanzati delle parrocchie della zona intorno a Bussolengo (VR).

Condividi sui social