afi

PROGETTO RE-SOL-FAI (Reti di solidarietà di Famiglie Insieme alle Famiglie)

Famiglie e Servizi insieme per un grande progetto: far crescere la cultura della famiglia per dare solidarietà.

L’Associazione Famiglie Italiane di Treviso è impegnata, nella sua attività in un lavoro culturale e di formazione verso le famiglie cosidette “normali”, per aiutarle a scoprire la propria identità e il proprio ruolo di “cellula fondamentale della società”. Bisogna togliere le famiglie dall’isolamento e aiutarle a mettersi in rete con altre famiglie per trasmettere quel benessere di cui solo loro sono portatrici. In quanto risorsa, la famiglia va promossa e riconosciuta attraverso interventi di politiche della famiglia a livello Comunale.

L’Afi-Treviso in collaborazione con le tre Aziende ULSS della provincia è assegnataria di un progetto regionale pilota denominato RE-SOL-FAI (Reti di Solidarietà di Famiglie Insieme alle Famiglie).

Il progetto prevede la promozione e la creazione in tutto il territorio provinciale di reti di solidarietà di famiglie per minori in difficoltà che possano lavorare in sinergia con i servizi pubblici. Per questo è previsto un raccordo tra l’Afi, le tre ULSS, i Comuni disponibili (circa 20) e le parrocchie, per la creazione di un gruppo misto per il monitoraggio e la gestione operativa del progetto.

Verranno proposti percorsi con serate di sensibilizzazione verso la popolazione sul tema: “ Famiglia soggetto sociale…famiglia risorsa per la comunità”, attraverso incontri pubblici interessando associazioni, gruppi familiari…..

Per la comunicazione e pubblicizzazione delle azioni e iniziative messe in atto, è prevista la realizzazione di un opuscolo che verrà distribuito alle famiglie . Per le famiglie interessate, associazioni, persone disponibili è prevista una specifica formazione.

In parallelo sarà attivata una formazione per gli operatori dei Comuni e delle Aziende Socio-Sanitarie (specie operatori che afferiscono all’area Materno Infantile) su “ politiche familiari e sussidiarietà”. Sarà programmato un convegno provinciale, con la partecipazione della Regione Veneto, per presentare e pubblicizzare il lavoro svolto e i risultati raggiunti.

E’ prevista la creazione di un sito web dove potranno essere monitorate le opportunità e inserite le disponibilità delle famiglie (trovo disponibilità…offro disponibilità). Il progetto si concluderà entro l’estate del 2005 creando nel territorio provinciale un nuovo sistema organizzato di reti di solidarietà di famiglie per minori e famiglie in difficoltà, che possano lavorare in sinergia con i servizi pubblici.

Grazie alla collaborazione di molte persone, è stato possibile far decollare questa importante iniziativa tesa a valorizzare e diffondere la cultura della famiglia, verso le famiglie e gli operatori pubblici, privilegiando il valore della sussidiarietà e rafforzando la solidarietà con le realtà già impegnate nell’aiuto ai minori e alle famiglie in difficoltà.


Condividi sui social