afi

Reggio - Laura Sambo

Agapimeni fili mu

 

Agapimeni, cari

fili mu , amici miei

vorrei esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che hanno organizzato il bellissimo convegno e hanno preso parte all'assemblea di Reggio Calabria. Bellissimo è stato rivedere amici dopo tanto tempo e conoscerne di nuovi; mi sono trovata subito in sintonia con tutti, come se ci fossimo conosciuti da tempo. Mi è solo dispiaciuto un po' che non fossero presenti tre delle nostre past presidentesse: Caterina con cui abbiamo fondato l'Afi a RC, Annaelisa e Paola, e magari qualche rappresentante di altre associazioni con cui abbiamo collaborato negli anni per il bene delle famiglie.

Quando tanti anni fa con mio marito e i miei figli abbiamo trascorso la prima vacanza Afi estiva in Valle d'Aosta ci è rimasta nel cuore e l'abbiamo comunicato ad altri soci Afi di Reggio Calabria che sono venuti dopo di noi: valeva la pena affrontare la fatica di attraversare tutta l'Italia dalla punta dello Stivale fino ai confini con la Francia. L'anno successivo, di nuovo, e abbiamo conosciuto l'Afi di Donnas; ancora un'altra piacevolissima sorpresa. In quell'occasione avevamo provato a fare un gemellaggio tra la sezione Afi più a Nord e quella del continente più a Sud, per unire l'Italia simbolicamente; avevo regalato la maglietta con la scritta dei Greci di Calabria (da noi resiste la lingua di Omero e dei bizantini):

àrio den èchi sinòria,

l'aria non ha confini,

ma poi non siamo riusciti a concretizzare la cosa. Mai mi sarei immaginata che ciò in qualche modo si sarebbe avverato ugualmente: quest'anno infatti abbiamo un nuovissimo Presidente, Diego, della Valle d’Aosta, e la vice presidente Rossella di Reggio Calabria! Senza considerare che - ottimo! - nel direttivo persiste il nostro Robertone, e tre amici del Nord e uno della Sicilia completano la squadra...  cosa potevamo ottenere di meglio? Sperando  che Daniele non si stanchi di offrire il suo preziosissimo e indispensabile contributo, ne abbiamo tanto bisogno in questo nostro bel Paese che non si cura affatto del ben-essere delle famiglie.

Dunque a noi il compito di operare in tal senso con allegria e impegno. Ora ci accingiamo ad inviare anche quest'anno – visto che come famiglia intera non potremo andare - il “piccolo Matteo” alle vacanze Afi in Trentino, che respiri ancora il profumo delle montagne e  dell'amicizia delle altre famiglie, quelle già conosciute e le nuove, sempre belle e accoglienti.

 

state kalà, me tin kardìa

state bene, di cuore

Un abbraccio da Laura e Alfonso, Marco e Matteo

Afi Reggio Calabria

 

Condividi sui social