afi

BONUS. DOPPIA BEFFA PER LE FAMIGLIE

Anche l'aumento degli assegni è ancora solo una vaga promessa

 

Il Bonus per la famiglia purtroppo non cambia. L'emendamento proposto a dicembre dal Forum e sostenuto da un gruppo folto e trasversale di parlamentari non è riuscito a modificare il testo del decreto.

"Il Bonus resta così com'è - commenta Paola Soave, vicepresidente del Forum - un provvedimento nato per aiutare le famiglie e che invece aiuta più i single e le coppie senza figli che le famiglie con figli. Chiedevamo soltanto una rimodulazione dei tetti di reddito per superare questa evidente stortura, senza alcuna maggiore spesa per lo Stato rispetto ai due miliardi e mezzo di euro già stanziati. E questo è sembrato ragionevole ai più, dentro e fuori la maggioranza di governo.

"Ma ancora più grave è che non si riesce ad aggiustare le cose non per una scelta politica precisa ma per l'insipienza di una burocrazia che ha predisposto e distribuito i moduli della richiesta prima che il decreto fosse convertito in legge.

"In cambio solo l'ennesima, vaga promessa di aumentare gli assegni familiari utilizzando il fondo di garanzia per i mutui che probabilmente non sarà utilizzato. Un po' poco, visto che se anche quei soldi saranno effettivamente risparmiati e non dirottati su altre emergenze, saranno solo 250 milioni, un decimo di quelli destinati al Bonus.

"Insomma - conclude la Soave - una doppia beffa che ancora una volta richiede alle famiglie italiane un esercizio di pazienza".

 

Forum delle Associazioni Familiari

Roma, 09 Gennaio 2009

Allegati

Condividi sui social