afi

Cammino di formazione al volontariato familiare

MONTAGNANA, ESTE, MONSELICE, CONSELVE

 
Marzo –Aprile 2005

 
LE FAMIGLIE
SONO UNA RISORSA IMPORTANTE DELLA NOSTRA COMUNITÀ

Da anni il nostro territorio, ha sviluppato una forte sensibilità ai temi della solidarietà. Ne è prova il grande numero di Associazioni a carattere sociale, disseminate fin nei più piccoli paesi. L’Anno Internazionale della Famiglia che si è appena concluso, ci dà motivo di riflettere su un tipo particolare di volontariato: quello familiare.

Nascosto e silenzioso, il volontariato familiare contribuisce a risolvere i problemi, piccoli e grandi di molte persone.

Dagli aiuti di vicinato ai gruppi di mutuo-aiuto, dall’affiancamento a famiglie immigrate, a donne sole che scelgono di continuare la gravidanza anche se in gravi difficoltà economiche, all’ospitalità temporanea di un bambino attraverso l’affido…..

Senza essere eroi, si può infatti essere utili in molti modi, dedicando tempo ed energie agli altri, a seconda delle proprie capacità e disponibilità familiari.

Per capire meglio se e come la nostra famiglia può essere d’aiuto ad un’altra famiglia, abbiamo pensato a quattro percorsi che avvicinano a grandi temi di estrema attualità. Essi consentiranno di conoscere persone che da più tempo sono attive in questi ambiti e le caratteristiche dei diversi tipi di intervento. Gli incontri si svolgeranno a Montagnana, Este, Monselice e Conselve, coinvolgendo tutti i paesi limitrofi, nel periodo che va da fine marzo a fine aprile 2005.

Al termine del percorso ci sarà a Monselice

SABATO 11 GIUGNO 2005

CONVEGNO SUL VOLONTARIATO FAMILIARE E FESTA DI TUTTE LE FAMIGLIE.

una giornata dove ogni associazione  o gruppo di famiglie avrà dello spazio per farsi conoscere, uno spazio di convivialità con attività di animazione e gioco per i bambini

Scarica il programma completo (file .zip da 1.3 MB)

Condividi sui social