afi

Domenica 2 marzo 2008, tutti in piazza Brà a Verona

Siete tutti invitati a partecipare alla manifestazione

 

 

PER UN FISCO A MISURA DI FAMIGLIA

 

DOMENICA 2 MARZO

PIAZZA BRA' - VERONA

 Ore 10.30 - 13.00

 

Portate i vostri bambini, coinvolgete gli amici, organizzatevi con i vostri gruppi, associazioni, movimenti. Venite con noi a fare festa, a sottoscrivere la petizione del Forum, a dare un corpo e un volto alla nostra richiesta di avere un fisco più equo.

 

Il programma prevede la presenza del Sindaco della Città di Verona, Flavio Tosi,  che sottoscriverà pubblicamente la Petizione.

 

Prenderanno la parola

  • Andrea Piva, Presidente del Forum Veneto delle associazioni familiari
  • Roberto Bolzonaro, Presidente Nazionale Afi e membro del Consiglio Direttivo del Forum
  • Cinque famiglie, che racconteranno la loro esperienza.

 

La manifestazione è organizzata dal Forum delle Associazioni Famigliari e dalle stesse associazioni che lo compongono (una cinquantina) e avrà luogo in più di cento piazze italiane. In 6 città, fra cui Verona, l'incontro delle famiglie assume il carattere di evento pubblico.

 

Scopo della manifestazione è di raccogliere un milione di firme da consegnare al Presidente della Repubblica il prossimo 15 maggio, Giornata internazionale della famiglia.

 

Chiediamo che venga modificato il sistema di tassazione vigente in Italia in modo da riconoscere alla famiglia con figli una no tax area che corrisponde indicativamente al costo medio di mantenimento dei figli quantificabile da fonti Istat/Sole24 ore in circa 7mila euro l'anno per figlio.

 

Chiediamo che questa cifra venga dedotta dal reddito imponibile, lasciando poi il calcolo della tassazione sul rimanente importo, fermo restando l'attuale sistema basato sugli scaglioni di reddito.

 

Tutto ciò darebbe sicuramente nuovo impulso soprattutto ai giovani che intendono metter su famiglia e contestualmente la famiglia otterrebbe un riconoscimento importante, non solo dal punto di vista economico, ma le verrebbe riconsegnato  quel ruolo di soggetto sociale che a pieno titolo le spetta finendola cosi di essere oggetto solo di politiche assistenziali (vedi bonus bebè o similari).

 

La manifestazione avrà luogo con qualsiasi tempo (ovviamente noi ci auguriamo che per lo meno non piova) a partire dalla ore 10.30 per terminare verso le ore 13.00.

 

Saremo in Piazza Brà, con un palco, alcuni gazebo con tavolini dove poter firmare e dove le varie associazioni presenti potranno rendersi visibili con le loro bandiere/striscioni. Musica, palloncini e berrettini.

 

Per adesioni afiverona@afifamiglia.it

Condividi sui social