afi

FAMILY DAY: NOI C'ERAVAMO !!

Noi c'eravamo. Siamo stati a Piazza San Giovanni e mentre facciamo ritorno a casa ripensiamo a quella piazza, piena di gente semplice, allegra, serena. Siamo orgogliosi di esserci stati. Eccome! E' stata una festa di famiglie: bambini, ragazzi, genitori e nonni che si ritrovano insieme, accomunati dal desiderio di essere parte di una grande festa di amicizia.

 

La strumentalizzazione che si temeva (e che era facile e prevedibile) non ha trovato spazio, nonostante i tentativi di certa stampa e della televisione. I politici, alcuni erano presenti, hanno trovato posto in una zona esterna al grande palco della manifestazione. Non ci sono state né interviste né passerelle per loro. Solamente qualche TV non si è lasciata sfuggire l'occasione per un'intervista che si è svolta al di fuori del circuito organizzativo.

 

Non mi stanco di ripeterlo. Eravamo veramente in tanti. E' stata proprio la festa della famiglia. Chi non ha voluto partecipare ha perso una buona occasione, prima di tutto per se stesso, di vivere un momento epocale. L'emozione era veramente grande, palpabile, si respirava un'aria di gioia, ma tutti eravamo consci di essere lì per dimostrare che la famiglia c'è e che necessita di maggiori attenzioni da parte del mondo politico. Anche la contestazione ai DiCo c'è stata, ma il tutto si è svolto nell'ambito di interventi chiari e precisi, completati da opinioni e idee. Nessuna contestazione al mondo politico, verso il governo o le istituzioni. Solo una grande festa di testimonianza.

 

Chi crede che la famiglia sia un modello sorpassato si sbaglia.

La sopravvivenza stessa della nostra società è innegabilmente in mano ad un uomo e ad una donna. La famiglia necessita di attenzione particolare dalla politica. Trent'anni e più di assenza di politiche familiari adeguate hanno relegato l'Italia agli ultimi posti in Europa. Questi i temi principali sottolineati da Giacobbe (Presidente del Forum), Eugenia Roccella e Savino Pezzotta dal grande palco.

 

L'equiparazione delle convivenze omosessuali alla famiglia, tema invece portante per la manifestazione di piazza Navona e dei giornali collegati, è stata fortemente, ma serenamente, contestata. Non c'erano preti o "fratoni" (come falsamente riportato da alcuni giornali), ma tante, tante e tante famiglie con i loro bambini, con i loro ragazzi, con la loro gioia di essere famiglia.

 

L'impegno ed il sudore di tante associazioni, compresa l'Afi, ha consentito la riuscita di questo grande avvenimento, ma un merito grande va riconosciuto al Forum delle Associazioni Familiari nel suo complesso perché è proprio il Forum il principale fautore della riuscita della manifestazione.

 

Non di meno, un ringraziamento speciale va a tutte le famiglie che non senza sacrifici si sono avventurate in questa trasferta romana, compiendo anche viaggi lunghi e faticosi, assieme ai loro bambini, con la sola consapevolezza che non si poteva mancare a questo importante appuntamento per testimoniare il valore della famiglia di fronte a tutta la nostra società.

 

Noi c'eravamo. Lo diciamo con orgoglio, consci che anche nel nostro piccolo abbiamo dato un notevole contribuito per la riuscita di questo avvenimento unico e grande.

Siamo consapevoli che la strada è ancora lunga e difficile. Il successo della manifestazione di Piazza S. Giovanni ci carica di grandi responsabilità. Per questo attendiamo rinforzi.

 

Roberto Bolzonaro

Presidente

Afi Associazione delle Famiglie

Confederazione Italiana

 

Clicca qui per consultare le pagine di "Più Famiglia" sul sito del Forum delle Associazioni Familiari

 

Condividi sui social