afi

Iniziative di Afi-Mugello

IMPARARE A COMUNICARE

 

Ognuno di noi può sviluppare le proprie capacità comunicative, a livello individuale, di  coppia, di gruppo. La comunicazione è un'arte che è bene acquisire al più presto per superare le difficoltà d'ascolto, d'espressione, di gestione di un conflitto di relazione. Questo si rende necessario perché la famiglia è fragile in quanto è sola, spesso attaccata nei valori dall'esterno, vive il suo disagio nel privato, quasi fosse esclusivamente frutto di una sua peculiare patologia interna.

In quest'ottica ridurre i problemi di coppia e di famiglia a disturbi della personalità individuale  resta riduttivo, non spiega fenomeni più complessi e sotterranei.

 

 

GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO

 

Gruppo per smettere di fumare

Gruppo per problemi di sovrappeso

 

L'auto mutuo aiuto fa leva sulla volontà e il desiderio delle persone di giocare un ruolo attivo, consapevole e responsabile nella costruzione del benessere del singolo e della collettività.

La validità dei corsi sta nella reciprocità di risorse che ogni partecipante racchiude in sè e condivide con gli altri nella parità e mutualità della relazione d'aiuto.

Un momento di incontro tra persone unite da un interesse, un problema, per rompere l'isolamento, per raccontarsi le proprie esperienze, per scambiarsi informazioni e soluzioni con l'obiettivo di riscoprirsi risorsa non solo per sè, ma per l'intera comunità

 

I dettagli delle inizative sono nel documento allegato.

Allegati

Condividi sui social