afi

La famiglia si laurea !

Una nuova rubrica sul sito del Cisf

 

 

In un momento in cui per i giovani sembra esserci poco spazio, è parso opportuno aprire sul sito del Cisf uno spazio specifico dove poter pubblicare una sintesi delle migliori tesi di laurea e di specializzazione nel vasto campo delle "scienze della famiglia".

 

L'iniziativa, realizzabile solo in stretta collaborazione con le Università, è dunque coerente con la mission del Cisf,  che da sempre comprende l'apertura e la promozione della ricerca e lo studio sulla famiglia.

 

Le tesi di laurea e di specializzazione sono spesso lavori eseguiti e scritti con grande impegno e serietà, ma che talvolta rischiano di rimanere fini a se stessi. Invece è giusto riconoscere loro il valore di strumenti che aiutano a seguire in modo multi-disciplinare i nuovi temi, i nuovi concetti, le nuove problematiche della famiglia. 

 

Le sintesi pubblicate sono testi scritti appositamente per il Cisf, e in genere riportano l'esposizione della tematica, il contesto teorico, la metodologia adottata, la discussione dei risultati e i dati bibliografici di riferimento.

 

Per ogni sintesi pubblicata, viene riportata l'Università di riferimento, la facoltà e il corso di laurea o di specializzazione. E' nostra intenzione, nei limiti del possibile, curare una buona rappresentanza territoriale, coinvolgendo le varie Università italiane. Chi desiderasse ulteriori informazioni sulle tesi può richiedere al Cisf i recapiti dei neolaureati.

 

Finora pubblicate:

 

Famiglia e comportamento alimentare, Chiara Bottone

I figli di famiglie separate: i Gruppi di Parola, Alessandra Cornale

Lavorare con la famiglia: un approccio pedagogico, Emma Ciccarelli

Associazionismo familiare, Maria Claudia Borgia

I figli di coppie separate, Anna Laura Cavagnoli

 

CISF - Centro Internazionale Studi Famiglia

www.cisf.it

Condividi sui social