afi

La Partecipazione, dovere di Famiglia!

Per rispondere ad una società che polverizza comunità e relazioni vere

di Maurizio Bernardi - Afi Verona

 

Perché "partecipare"

Credo sia difficile affermare che questa nostra società stia vivendo un buon momento. Credo che a sentirsi a disagio siano veramente tante categorie di persone e non penso che si tratti semplicemente di chi, come me, raggiunta una certa età, guarda al passato con melensa nostalgia. Il fatto è che sotto sotto, quello che alcuni chiamano "progresso", procede imperterrito per la sua strada e non si cura di distruggere e dissacrare perché, di fatto, dall'Uomo non è governato, bensì subito!

In questa società ci sono debolissime democrazie, quelle occidentali per intendersi, che sono sempre più piegate ai ricatti della finanza e del capitalismo, poi ci sono totalitarismi camuffati da democrazie dove il potere è nelle mani del capo e della sua cerchia o del suo partito, ed infine ci sono i totalitarismi conclamati, laici o religiosi che siano.

Noi in Italia evidentemente apparteniamo alla prima categoria e se aprissimo gli occhi davvero dovremmo renderci conto che, se le cose non vanno bene è, in larga misura, anche perché abbiamo delegato e lasciamo fare ad altri.

Possiamo forse sperare che sia la società dell'economia e della finanza, spontaneamente, che si impegni a mettere al centro la Persona anziché il profitto? Possiamo ipotizzare che il mondo dei media, il quale nei prossimi anni cambierà stile, che, anziché demolire i principi e i valori fondamentali dell'uomo, abbracci il suo naturale ruolo di informazione, formazione e sviluppo culturale? O forse possiamo lontanamente immaginare che qualcuna delle attuali e sgangherate forze politiche, che da diversi lustri hanno rinunciati ai propri valori, possa finalmente impegnarsi non per la propria sopravvivenza, ma per il bene della nostra Nazione e dell'intera Umanità?

Se siamo onesti con noi stessi e se ci sta veramente a cuore il futuro dei nostri figli, dei nostri nipoti e di chi verrà dopo di loro, allora è evidente che non basta poter affermare sono onesto, pago le tasse e sono andato a votare. Allora diventa chiaro che anch'io dovrò PARTECIPARE!

 

Significato e valore della Partecipazione

"(...) la partecipazione, (...) si esprime, essenzialmente, in una serie di attività mediante le quali il cittadino, come singolo o in associazione con altri, direttamente o a mezzo di propri rappresentanti, contribuisce alla vita culturale, economica, sociale e politica della comunità civile cui appartiene. La partecipazione è un dovere da esercitare consapevolmente da parte di tutti, in modo responsabile e in vista del bene comune."1

La Partecipazione è medicina, perché allontana da noi i germi e i virus prodotti da questa società del "progresso", ed è anche vitamina perché promuove con efficacia la nostra crescita umana e sociale. Ed è medicina e vitamina non solamente per chi vive l'esperienza partecipativa, ma anche per la Società tutta poiché in essa produce crescita "(...) sociale e politica fino ai livelli più alti, quali sono quelli da cui dipende la collaborazione di tutti i popoli per l'edificazione di una comunità internazionale solidale."2

Ciascuno di noi è chiamato ad esercitare liberamente e responsabilmente il proprio ruolo civico con e per gli altri, partecipando alla vita comunitaria e contribuendo alla realizzazione di uno dei pilastri di tutti gli ordinamenti democratici, e al tempo stesso, costituisce una garanzia della permanenza della democrazia.

 

Perché la Partecipazione è nel DNA dell'Afi

Sarebbe sufficiente rileggersi l'articolo 3 del nostro Statuto3 per renderci conto che se ti associ all'Afi, significa che intendi essere protagonista della vita sociale e politica della tua comunità, perciò significa che la Partecipazione è un principio che ti appartiene e che intendi perseguire con le tue capacità e con il tuo impegno.

In Afi si è consapevoli che la Famiglia, "cellula fondamentale della società"4 è indispensabile per una società che abbia al centro la Persona e che quindi è fondamentale impegnarsi "per rendere la famiglia consapevole della propria identità e del ruolo originario e insostituibile che è chiamata a svolgere nella società"5.

In Afi poi, in ogni attività, dalla promozione di una proposta di legge nazionale, alla realizzazione di politiche familiari comunali, fino all'organizzazione di una vacanza a misura di famiglia, i principi di Centralità della Persona, di Solidarietà, di Sussidiarietà e di Partecipazione sono parte integrante dell'attività.

In conclusione, scegliere liberamente la via dell'impegno socio politico nell'Afi è già di per sé un'importante indicazione che il proprio fine ultimo ha valore per sé e per la società tutta: il Bene Comune!

 

Note al testo:

1 Compendio della DSC - 189

2 Ibid.

3 Statuto Afi - ASSOCIAZIONE delle FAMIGLIE - CONFEDERAZIONE ITALIANA https://afifamiglia.it/it/statuto/

4 Familiaris Consortio, 1981, III parte, par. 42

5 Ibid.

 

Condividi sui social