afi

Nastro d’argento per Afi nazionale

1991-2016 un traguardo per rilanciare l'azione della nostra associazione

 

E' ormai tempo di grandi celebrazioni per la nostra associazione, che nel 2016 taglierà il traguardo delle 25 candeline. Fu infatti fondata il 5 aprile 1991 da un manipolo di uomini che, spronati dal decimo anniversario della enciclica Familiaris Consortio, non volevano più limitarsi ad osservare con indifferenza i mali provocati da leggi e istituzioni dello Stato che offendevano (e offendono) i diritti e doveri della famiglia, anziché sostenerli positivamente.

Si chiamava allora ASSOCIAZIONE DELLE FAMIGLIE PER I DIRITTTI DELLA FAMIGLIA e aveva come scopo di “rendere la famiglia consapevole della propria identità e del ruolo originale e originario che essa è chiamata a svolgere”. In buona sostanza di risvegliare la coscienza delle famiglie di essere «protagoniste» della cosiddetta «politica familiare» ed assumersi la responsabilità di trasformare la società.

Uno scopo che in 25 anni è diventato modalità concreta di azione di centinaia di famiglie che in tutta Italia hanno costruito la storia dell’Afi.

E’ un bel traguardo, di cui possiamo certamente andare orgogliosi e che vogliamo celebrare con un grande incontro di tutte le Afi locali a Verona, a fine giugno 2016.

Un piccolo team ha già prodotto alcune idee per la celebrazione che verteranno sui seguenti momenti:

1. CELEBRAZIONE del 25mo, con la storia dell'Afi, dei suoi fondatori, delle Afi locali, con i numeri, gli eventi, le pubblicazioni.

2. MOMENTO CULTURALE, con una riflessione sulla nostra capacità di renderci ancora credibili nel proporre il valore della famiglia alla società ed in particolare ai giovani, a partire dai nostri figli. La riflessione verrà costruita con il contributo di tutte le Afi locali, a cui è già stata inviata una traccia di lavoro.

3. CONVEGNO PUBBLICO, per essere sulla piazza ed interessare vari soggetti pubblici, associativi, politici, sulle politiche familiari. In particolare IL FATTORE FAMIGLIA, facendo il punto sulla  sperimentazione in corso, e FAMIGLIA PORTA-VALORI IN RETE, esempio della capacità delle famiglie di attivare la buona politica che abilita l'iniziativa delle famiglie stesse.

4. INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ, per raccontare questa importante dimensione della nostra azione associativa e rilanciarla in occasione dell’anniversario.

5. LA FESTA con i partecipanti da tutte le regioni d’Italia.

A breve verranno comunicate, attraverso i presidenti delle Afi locali, la data precisa e le prime informazioni sul programma e le proposte di ospitalità. Non mancate all’appuntamento!

Condividi sui social