afi

Seminario Formativo dell'Afi: IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE NAZIONALE

FAMIGLIA, DEMOCRAZIA E INFORMAZIONE

 

Il tema da trattare rappresenta per noi una sfida da affrontare per lo scopo della nostra associazione. La diffusione della cultura della famiglia oramai non può più prescindere dai mezzi di comunicazione. Lo sforzo che noi vogliamo fare è quello di analizzare lo stato attuale, vedere le prospettive e le evoluzioni, anche tecnologiche, dei mezzi di comunicazione di massa e studiare una strategia di presenza che ci consenta di avere spazi adeguati per diffondere il nostro messaggio.

 

Per ora l'Afi è apparsa sulla stampa locale in molte parti d'Italia. A livello nazionale abbiamo avuto qualche spazio su "Noi genitori e figli", su Famiglia Cristiana e altri giornali nazionali (e qualche comparsa in RAI, molte di più sulle TV locali). Ora il nostro sforzo è teso a far sì che dalla sporadicità si possa passare alla continuità, se non alla sistematicità, della presenza nei mezzi di comunicazione, anche in previsione delle nuove strategie legate ai nuovi mezzi tecnici (ad esempio nel digitale terrestre dove la RAI, che ci ha già invitato una volta, sta avviando un canale specifico chiamato RAIFAMIGLIA).

 

Non basta ovviamente la presenza, ma bisogna anche pensare ai modi per trasmettere i contenuti, soprattutto alle famiglie e ai giovani. E' una sfida grande che noi vogliamo affrontare, magari con un po' di (sana) presunzione.

 

Roberto Bolzonaro

Presidente Nazionale Afi

Condividi sui social