afi

Un desiderio a lungo coltivato...

Era da molto che speravamo di realizzare in questa parrocchia qualcosa di speciale per la famiglia, ma non bastava l’iniziativa di qualche singolo o anche di un solo gruppo, occorreva la mobilitazione dell’intera parrocchia.

Ed ecco che, ormai più di un anno fa, il Consiglio Pastorale ha avviato una riflessione sul tema della famiglia e piano piano è passata l’idea che la famiglia non è (principalmente) un problema, bensì un tesoro, un “tesoro in vasi di creta” come dice San Paolo.

Da qui l’idea di celebrare, valorizzare, promuovere il bene grande della famiglia attraverso una serie di eventi che hanno preso vita in un calendario di 10 giorni di conferenze, spettacoli, preghiera e celebrazioni.

Un gruppo, inizialmente promosso dal Parroco, ha coinvolto altri soggetti, famiglie e gruppi a costruire coralmente una iniziativa che non ha precedenti nella storia della nostra parrocchia.

Il materiale qui raccolto e quello che si trova sul sito della parrocchia www.comeilpane.it vogliono essere testimonianza di un cammino possibile e speriamo possano essere spunto ed esempio ad altri che si vogliano cimentare nell’impresa, convinti, come siamo, che a favore della famiglia vada innanzitutto sviluppata una azione culturale che la valorizzi come vera risorsa per la Chiesa e per la società.

Daniele Udali

daniele.udali@afifamiglia.it

27/07/2009 Responsive image

SETTIMANA DELLA FAMIGLIA - BUSSOLENGO 2009

In queste pagine l'esperienza della Parrocchia di S.Maria Maggiore in Bussolengo (VR), che ha voluto realizzare una settimana densa di eventi sulla e per la famiglia. E per farlo si è affidata alle famiglie...

Condividi sui social