La famiglia che vogliamo
Nuovi valori guida nell’educazione dei figli e nei rapporti di coppia
di Jesper Juul
Pagine: 128. Prezzo: 11,00 EUR
http://www.urraonline.com/libri/9788850328833/scheda#
Sto leggendo in questi giorni un libro interessante che propone una nuova visione delle relazioni in famiglia.
Vi lascio “come assaggio” la postfazione al libro.
Non vi è alcuna prova che determinati valori siano più importanti di altri per il benessere della famiglia. Ovunque nel mondo vivono famiglie felici, soddisfatte armoniose e vivaci, che magari seguono principi e valori completamente diversi. Personalmente, in alcune di loro non riuscirei a vivere, ma sono contento che esistano. La loro esistenza mi ricorda che le risposte a ciò che è “giusto” e “sbagliato” sono davvero svariate.
Senza dubbio, però, è di importanza fondamentale che in una famiglia gli adulti abbiano dei valori – qualcosa in cui credere, convinzioni da difendere. Con la dovuta cautela aggiungo che questi valori non devono mai essere più importanti della persona in sé. Valori astratti non devono oscurare il singolo individuo o escluderlo dalla comunità, altrimenti servono solo all’abuso di potere, e non hanno niente d condividere con i veri valori familiari.
Le famiglie si evolvono quindi in modo ideale quando i loro componenti imparano l’uno dall’altro, anziché imporsi reciprocamente i rispettivi insegnamenti.
Buona lettura
Stefania Ridolfi
Afi-Verona
|