Il 5 aprile 1991, proprio 20 anni fa, nello studio del dottor Giampaolo Fraenza Notaio in Verona, ad opera dei sigg. Bertaso Roberto, Manoli Graziano, Adami Carlo, Brunelli Tito, Bellorio Gaetano, Domenichini Alfredo, Bertagna Roberto e Nestori Franco (che ne sarebbe diventato il primo presidente) veniva costituita l’associazione denominata "ASSOCIAZIONE DELLE FAMIGLIE PER I DIRITTI DELLA FAMIGLIA".
Da quel gruppo di 8 uomini di buona volontà e dalle loro famiglie si è sviluppata una associazione, oggi AFI - Associazione delle famiglie, diffusa in tutta Italia, capace di incontrare le famiglie e di rappresentarle di fronte alle istituzioni nella fedeltà ai principi ispiratori della Familiaris Consortio, della Carta per i diritti della famiglia e della Costituzione Italiana.
Per celebrare questi 20 anni di attività, l’infaticabile socio Giorgio Prando, che è anche pilastro del Gruppo Campanari S.Maria Nascente di Castelnuovo del Garda, ha convinto gli altri campanari ad imprimere il logo dell’Afi e le date del traguardo raggiunto su una delle nuove campane che arricchiranno presto la torre campanaria comunale, quella dedicata alla Sacra Famiglia.
Così ogni volta che sentiremo suonare il concerto delle campane di Castelnuovo, sarà per noi un rinnovato augurio a proseguire il nostro impegno a favore della famiglia.