L'Afi aderisce al FORUM delle ASSOCIAZIONI FAMILIARI


Afi - Verona home page

“NON LASCIATEVI RUBARE LA SPERANZA” (Papa Francesco)

Family Happening 2013: per non perdere la Speranza in un futuro migliore con le famiglie… valore inestimabile per la società!

 

 

Anche quest’anno abbiamo deciso di aderire al Family Happening, evento “grandioso” che si è tenuto sabato 13 e domenica 14 settembre 2013 in alcune delle più belle piazze della città di Verona. Una frase di papa Francesco: “Non lasciatevi rubare la speranza”, ha fatto da titolo alla manifestazione, ricordandoci che è la Speranza che ci sostiene e ci fa andare avanti.

 

Stare in piazza in quei giorni ci ha consentito di comunicare, decisi e gioiosi, la nostra identità: fieri di essere famiglia, accogliendo tutti con la serenità nel cuore che è propria della famiglia, porta della fede, accogliendo anche chi non capisce questa verità.

 

Nonostante l’acqua a catinelle di domenica pomeriggio, abbiamo dialogato, scherzato, intessuto rapporti con molte persone e, novità 2013, gonfiato con l’elio i palloncini dell’Afi, presto diventati il gadget più richiesto dai numerosi bambini, che hanno punteggiato di colore il cielo della città.

 

Nonostante i disguidi tecnici (e politici fra Comune e Soprintendenza) tutto è andato bene: dall’allestimento, ai laboratori per i ragazzi delle elementari e delle medie, alla cucina, alle varie conferenze, tra cui la nostra, tenuta da Antonio Zerman, sulla riforma del fisco, ISEE e Fattore Famiglia.

 

Ci ha molto impressionato la capacità del gruppo organizzatore, magistralmente coordinato dalla presidente Dora Stopazzolo, che è riuscito a creare una due giorni entusiasmante che ha avuto il suo apice nella Santa Messa in piazza  presieduta da mons. Giuseppe Zenti, vescovo di Verona.

 

Infine vogliamo ricordare la Family Marathon di domenica mattina, corsa non competitiva a misura di famiglia, che si è snodata per il centro storico di Verona e sul Lungadige.

 

Sono stati due giorni intensi, fisicamente sfiancanti, che ci hanno lasciato nel cuore la speranza che tutti, ma proprio tutti, possano capire che per far ripartire la società occorre puntare sulle famiglie. Le famiglie ci sono, sanno mettersi in gioco tutti i giorni, e quando il gioco si fa duro, non si tirano mai indietro.

 

Siamo veramente grati all’Afi di averci dato l’opportunità di vivere quest’esperienza da protagonisti, perché incontrare tutte quelle famiglie e condividere questi momenti ci ha fatto toccare con mano che qualcosa può cambiare.

 

Aldo e Federica Dell’Amore

Afi-Verona


vedi documento