Nel corso del mese di maggio l’AFI di Castelnuovo del Garda ha proposto un corso di formazione per genitori con bambini da 0 a 6 anni.
Il corso, intitolato “Il mestiere di genitore”, aveva l’obiettivo di far incontrare i genitori per mettere a confronto le loro esperienze, le loro preoccupazioni e per valorizzare le competenze educative proprio di ogni genitore. In particolare, il corso si proponeva di: analizzare alcune tematiche peculiari riguardanti lo sviluppo del bambino da 0 a 6 anni, far emergere le potenzialità e le risorse di ciascun genitore, stimolare momenti di riflessione sul proprio vissuto genitoriale e sulle proprie modalità educativo-relazionali, promuovere momenti di ascolto e confronto.
Nella fase organizzativa l’AFI ha cercato e ottenuto la collaborazione delle scuole per l’infanzia del territorio. Il supporto delle scuole è stato fondamentale innanzitutto perché, grazie a loro, si è potuto far conoscere l’iniziativa ai genitori con bambini che frequentano la scuola materna e l’asilo nido e poi perché hanno messo a disposizione gli spazi per gli incontri. Il corso è stato poi portato a conoscenza delle famiglie anche tramite un articolo sul giornalino locale.
Durante gli incontri la psicoterapeuta presentava la tematica del giorno e tramite letture e lavori di gruppo faceva estrapolare ai genitori le riflessioni in merito all’argomento trattato. La valutazione delle famiglie è stata molto positiva perché la metodologia adottata ha permesso ai genitori di pensare e parlare dei loro figli e a renderli consapevoli delle competenze che hanno e che basta semplicemente tirar fuori nei momenti giusti. Spesso infatti la frenesia della quotidianità non ci permette di poter analizzare i piccoli problemi quotidiani che si presentano nella relazione genitori-figli, ma la soluzione è quasi sempre alla nostra portata basta solo “fermarsi e ragionare con calma”.
E’ stato molto gradito anche il servizio di baby-sitting, che hanno fornito alcuni soci dell’AFI, e che ha permesso ad entrambi i genitori di poter presenziare agli incontri, senza dover avere la preoccupazione di dover delegare ad un genitore o ad un nonno l’accudimento del piccolo.
Grazie al corso ed in particolare alla metodologia del lavoro di gruppo, i genitori, che pur vivendo nello stesso Comune spesso non si conoscevano perché i figli frequentavano scuole diverse, si sono messi in relazione tra loro, mettendo a confronto esperienze, scambiandosi opinioni e talvolta… numeri di telefono e i bambini hanno avuto la possibilità di giocare tra loro in una struttura, qual è la scuola materna, pensata per loro e con la tranquillità dei genitori.
Elena Tenero
Coordinatrice Area AFI – Castelnuovo d/G
Clicca su “Vedi documento” per scaricare il depliant dell’iniziativa (.pdf 370KB)