A proposito di "Family Day"... Una socia, stanca di banalità, scrive a "Repubblica"
From: Stefania Ridolfi
To: rubrica.lettere@repubblica.it
Cc: afiverona
Sent: Friday, May 11, 2007 11:51 AM
Subject: Vs articolo a firma Orazio La rocca del 10.5.2007
Non so chi vi passi le informazioni circa il family day o se quello che scrivete è frutto della vostra esperienza personale diretta. Di certo so che comunque chi ha scritto questo articolo non va a messa ne la domenica e nemmeno in occasione delle feste comandate, perché altrimenti si sarebbe reso conto che di omelie tenute dai pulpiti delle chiese nei giorni scorsi ..... Non ce ne sono state poi così tante.
I fedeli laici si sono preparati eventualmente attraverso incontri proposti non certo da preti e parroci vari, bensì da altri laici che credono fermamente nella famiglia così come espresso nella dichiarazione universale dei diritti dell’ uomo e dagli articoli 29/30/31 della nostra costituzione e perché sono stufi che politici capaci solo di urlarsi addosso non abbiamo ancora preso in seria considerazione quanto la famiglia, basata sulla diversità dei sessi e aperta alla continuità generazionale, vada sostenuta e promossa con serie politiche familiari e non sia solo destinataria di servizi assistenzialistici quando ormai non ne può più fare a meno.
Io vado a Roma con la mia famiglia e con quanti si sono uniti a noi, che da tempo ci impegniamo attivamente attraverso Afi associazione delle famiglie, nel promuovere fra le altre cose, incontri con le amministrazioni locali, nonché con le famiglie o reti di famiglie, perché sia realmente chiaro che la famiglia intesa come sopra rappresenta tra le altre cose anche un potenziale di risorse e un eccellente fornitore di servizi verso la comunità locale, specie quando si occupa di anziani, minori, altre famiglie, entrando quindi a buon titolo a far parte del quarto settore, di cui tanto va parlando il professor Donati, sociologo e studioso di famiglia presso l’Università di Bologna.
Vi consiglio vivamente di dare una sbirciatina ai suoi testi di sociologia delle relazioni famigliari. Sono sicura che li troverete molto illuminanti anche per capire meglio le ragioni della famiglia.
Buon Family Day a tutti.
Stefania Ridolfi
Afi-Verona
NdR:
L’articolo citato e contestato è scaricabile dal seguente link:
10 Maggio 2007 - Repubblica SI PARLA DI NOI :: FAMILY DAY. L’armata delle parrocchie si mobilita 206 KB
|