L'Afi aderisce al FORUM delle ASSOCIAZIONI FAMILIARI


Afi - Verona home page

Al via il servizio Tagesmutter..... con il contributo di Afi-Verona

TAGESMUTTER – MAMMA PER MAMME

Un esempio di politica familiare innovativa

 

 

 

 

 

Un servizio in più per soddisfare le diverse esigenze delle famiglie, una opportunità di lavoro regolare per molte mamme, un’integrazione ai servizi all’infanzia dei comuni. Questo in sintesi il servizio Tagesmutter, o “Mamma per mamme”, la cui sperimentazione su vasta scala ha preso il via nella Regione Veneto durante il 2007.

 

70 progetti presentati, 8 finanziati ripartendo il milione di euro messo a disposizione con un bando regionale nel 2006, fortemente voluto dal dott. Francesco Gallo e dalla dott.ssa Laura Nardini. Dopo appena un anno, 342 sono le mamme che risultano già formate, 108 i servizi attivati, 229 i bambini coinvolti.

 

In provincia di Verona i due progetti finanziati dalla Regione hanno goduto anche del co-finanziamento dell’Amministrazione Provinciale che ha contribuito, con i voucher di servizio forniti alle famiglie, all’abbattimento della quota a carico dei genitori così da assicurare una maggiore accessibilità al servizio nella sua fase di partenza. 78 le tagesmutter ammesse al percorso formativo, 47 quelle che lo hanno terminato, 27 sono già in servizio con 74 bambini.

 

“Come associazione siamo particolarmente orgogliosi nel presentare i numeri non indifferenti di questo percorso” dice Daniele Udali presidente provinciale di Afi - Associazione delle Famiglie “quella delle Tagesmutter è un’esperienza a cui abbiamo guardato con simpatia ed interesse fin da quando, nel maggio del 2005, abbiamo condotto i partecipanti del corso Amministrare con la Famiglia a vedere sul campo cosa avesse realizzato la Provincia di Trento in termini di Politiche Familiari e in particolar modo l’esperienza della cooperativa Tagesmutter del sorriso. In quella occasione l’assessore alla famiglia della Provincia di Verona, avv. Maria Luisa Tezza, ha subito colto la validità di un modello che poteva essere riproposto sul nostro territorio”.

 

L’impegno profuso dalla Associazione nella ricerca dei contatti giusti, delle motivazioni, e delle condizioni perché potesse partire una sperimentazione di politica familiare innovativa ha dato i suoi frutti. Tutto il resto, il bando, le cooperative, il servizio, i comuni che lo hanno diffuso, i convegni, sono storia in parte scritta e per molto ancora da scrivere.

 

Una raccolta di documenti è disponibile in apposita sezione di questo sito.

 

Altri link utili:

www.venetosociale.it

www.familyinprovinciadiverona.it

www.tagesmutter-ilsorriso.it

 

Stefania Ridolfi

Afi-Verona