L'Afi aderisce al FORUM delle ASSOCIAZIONI FAMILIARI


Afi - Verona home page

Domenica 18 ottobre 2009, Castelnuovo del Garda - Assemblea dei soci

Una società senza famiglia non riesco a immaginarla

Ma la società pensa di poter fare a meno della famiglia

L’Afi gliela ricorda

Ma è poco ascoltata se ogni famiglia non fa la sua parte

 rendendosi visibile con il suo protagonismo

 

 

 

Carissimi soci di Afi Verona,

 

è convocata l’Assemblea dei soci

 

Domenica 18 ottobre alle ore 15.30

presso la Baita degli Alpini di Castelnuovo del Garda

 

con il seguente ordine del giorno:

 

1.    Approvazione bilancio

2.    Relazione attività svolte anno sociale 2008/2009

3.    Verifica con l’assemblea di tali attività

4.    Progettazione delle iniziative per l’anno 2009/2010

 

Perché partecipare?

 

L’Afi ha una sua storia, ha delle radici profonde, non è fondata sulla rappresentanza o sulla delega, ma sulle persone e le famiglie che partecipano e si confrontano per rinnovare continuamente la vita all’associazione.

L’assemblea è il momento di confronto, verifica, lancio di idee e proposte, ogni socio assente è una fonte che ci priva della sua acqua e ci inaridisce un po’.

Sono molto diverse le motivazioni per cui tutti noi ci siamo associati, ma sicuramente a tutti noi sta a cuore la famiglia. La ricchezza delle nostre diversità può solo amplificare le possibilità di promuovere iniziative che fanno crescere la cultura della famiglia nella nostra società.

In certi momenti si può anche delegare, ma questo è il momento di partecipare perché le scelte e progetti vanno condivisi.

 

Partecipare significa:

 

·       Conoscere quanto fatto quest’anno e chiarire le scelte

·       Dare il proprio contributo a una revisione critica di tale scelte

·       Progettare il nuovo anno, magari lanciando iniziative che la fantasia dei presenti è in grado di produrre

 


Delegare significa:

 

·       Subire passivamente le scelte altrui (come se non subissimo abbastanza in politica) privando la tua famiglia di un’occasione di protagonismo. Se lo merita?

·       Privare l’Afi del tuo contributo: spesso soci che interpelliamo per qualche attività si ritraggono dicendo “…non sono adatto.. non sono capace… sicuramente c’è qualcuno di bravo..”. Ma perché non vieni in assemblea a dire come la pensi? E magari scopri che c’è un piccolo progetto che proprio tu sei adatto a fare.

·       Privare l’Afi della tua originalità e fantasia: siamo aperti a sviluppare progetti nuovi e non ci mancano risorse di relazione con persone, associazioni ed enti (e anche finanziare). Perché non provi a fare con l’Afi qualcosa che ti piace o che ti sta a cuore?

 

Come vedete sono un presidente non adatto a fare le prediche, ma il contenuto del messaggio spero sia chiaro: l’Assemblea è sì un atto formale dell’associazione, previsto dallo Statuto, ma per il bene delle nostre famiglie è insensato compiere solo un atto formale: dobbiamo incontrarci, parlare, guardarci in faccia, conoscerci e ri-conoscerci per iniziare il nuovo anno con il giusto slancio.

 

Aspetto proprio tutti

Tamara Morsucci