Master in Famiglia, Società e Politiche Familiari
É TERMINATO IL PERCORSO BIENNALE DI UN GRUPPO DI GIOVANI FAMIGLIE DI CASTELNUOVO DEL GARDA
“Costituire un gruppo di giovani famiglie che possano interessarsi all’animazione delle altre famiglie del territorio ed accompagnarle in una formazione sociopolitica che le renda consapevoli della loro soggettività sociale. Favorire l’assunzione di un impegno negli ambiti del volontariato, dell’associazionismo e della scuola.”
Questo era l’obiettivo posto nel progetto che l’Amministrazione Comunale di Castelnuovo del Garda ha voluto realizzare insieme ad Afi-Verona da ottobre 2007 a giugno 2009.
Due anni di attività durante i quali abbiamo accompagnato un gruppo di giovani famiglie a scoprire ed approfondire i temi fondanti dell’impegno socio-politico a favore della famiglia.
Antropologia, Sociologia, Dottrina Sociale della Chiesa, Etica, Solidarietà, Sussidiarietà, Politiche Familiari sono stati per alcuni una vera rivelazione, per altri una montagna che sembrava impossibile poter scalare, per tutti sicuramente una opportunità di crescita culturale e morale.
Al termine di questa esperienza possiamo concretamente constatare che un aspetto assai positivo sotto il profilo relazionale è stata la creazione di spazi di testimonianza, il consolidamento di rapporti di stima ed amicizia e non di rado, nei dopo cena che seguivano agli incontri, le discussioni finivano inevitabilmente su temi di coppia, educativi, oltre a quelli sociali e politici.
Il corso, come già indicato, è stato promosso quale iniziativa rivolta a giovani coppie di sposi, disponibili a partecipare insieme agli incontri. Questa condizione ci è sembrata qualificante della volontà di formare non singoli individui, bensì delle coppie, preparate quindi ad assumersi insieme futuri impegni sociali. Troppo spesso, infatti, le opportunità di formazione sono colte dalle persone semplicemente seguendo le proprie inclinazioni individuali, creando talvolta squilibri culturali e di interesse all’interno della propria coppia.
Nonostante i presupposti non è mancato chi si è sentito escluso, o anche chi non ha avuto il coraggio di coinvolgere il proprio partner in questa avventura. Delle 25 coppie inizialmente
contattate 9 hanno aderito all’iniziativa e ben 6 hanno completato con successo l’itinerario che si è sviluppato con 16 incontri a cadenza quasi mensile, il sabato pomeriggio, per favorire almeno negli intenti la partecipazione attiva dell’intera famiglia. Per i bambini abbiamo allestito un servizio di animazione e per tutti al termine dell’incontro la possibilità di cenare insieme grazie alla grande disponibilità dei nostri cuochi volontari.
Come impegno finale ci stiamo adoperando a raccogliere e pubblicare al più presto il materiale del corso, ma siamo comunque disponibili fin da ora ad accontentare chi fosse interessato ad avere ulteriori dettagli per conoscere più da vicino questa attività.
Daniele Udali
Vice presidente Afi-Verona Info: afiverona@afifamiglia.it
|