Per una programmazione televisiva per ragazzi di qualità
Qualche mese fa la dirigenza RAI ha deciso una ristrutturazione della programmazione che va a colpire direttamente la fascia dei bambini e dei ragazzi, tagliando per la prossima stagione i migliori programmi che ancora conservavano una impronta educativa significativa.
Perciò abbiamo protestato inviando via e-mail a
a.marano@rai.it - vice direttore generale
sassano@rai.it - direttore dello staff del direttore generale
n.claudio@rai.it - staff del presidente
il testo che segue, nelle speranza di fare pressione affinché la decisione presa possa essere riconsiderata, evitando di dare in pasto ai canali commerciali proprio tutti, ma tutti, i nostri bambini.
"Manifestiamo la nostra indignazione per la cancellazione delle trasmissioni per ragazzi quali Trebisonda, Melevisione, E’ Domenica Papà, Il Giornale del Fantabosco, Il Gran Concerto e tutta la produzione che Rai Tre e Mussi Bollini per più di 10 anni hanno sostenuto nello spirito più autentico del servizio pubblico.
Una produzione che, in un panorama televisivo sconsolante dove ai nostri studenti e figli viene proposto di tutto e di più, era l’unica Tv garanzia di qualità, davanti alla quale i ragazzi imparavano qualcosa e godevano di un intrattenimento sano, pensato appositamente per loro.
Chiediamo a gran voce che i programmi cancellati vengano mantenuti in vita o perlomeno riproposti sui canali digitali Rai GULP e YOYO da subito; anche se è vergognoso pensare che, senza l’offerta di Rai Tre, fino al 2012 ben otto regioni italiane non avranno più la Tv dei Ragazzi, se non limitatamente agli esigui spazi della mattina su RAIDUE."
Volendo si può partecipare anche alla pagina su facebook "Salviamo il Fantabosco dalla chiusura!" (che ha già raccolto più di 16.500 adesioni)
Clicca su http://www.forumfamiglie.org/allegati/rassegna_18365.pdf Per un articolo chiarificatore.
|