afi

Attività principali

IMPEGNO CULTURALE DELLE FAMIGLIE

Percorsi Formativi per Fidanzati

Si tratta di percorsi di preparazione alla vita familiare, organizzati in collaborazione con i Centri di Pastorale Familiare, con le Parrocchie e, in ambito laico, con i Servizi Sociali territoriali.

Percorsi Formativi per Genitori

Sono indirizzati a genitori con figli in età prescolare e scolare ed affrontano i temi dell’educazione, dei rapporti tra genitori, figli e agenzie educative. Vengono svolti in collaborazione con la Scuola e con i Servizi Sociali territoriali.

Domeniche delle Famiglie

Si tratta di occasioni di incontro con cadenza mensile per le famiglie dell’Afi e simpatizzanti. Si svolgono in ambienti idonei ad ospitare attività culturali, formative e ludiche per un elevato numero di famiglie provenienti da un’area geografica provinciale o regionale.

Percorsi Formativi per Operatori AFI

L’Afi deve poter contare su un numero crescente di persone in grado di gestire con un buon grado di autonomia le sempre più numerose attività. Vengono a tal fine organizzati dei corsi basati su una serie articolata di lezioni e gruppi di studio che spaziano dai principi fondamentali agli argomenti più tecnici e pratici.

Attività per Ragazzi e Giovani

Con l’intento di fornire risposte adeguate ai futuri cittadini di domani, l’Afi organizza attività, momenti e luoghi di incontro di qualità e contenuto positivo, diversi da quelli totalmente edonistici proposti dalle mode e dai costumi attuali.

Centri Famiglie

L’Afi promuove la costituzione di Centri Famiglie (il primo realizzato è il Centro Famiglie Benedetta Giorgi a Cesena). I Centri Famiglie si pongono come punto di riferimento e sono aperti a iniziative culturali, sociali o politiche, promossi da chiunque voglia fare qualcosa per la famiglia. In particolare i Centri accolgono documentazione, riviste, biblioteche e videoteche per la famiglia e per chi voglia studiare o aggiornarsi sulle tematiche familiari.

Vacanze per famiglie

Le singole associazioni provinciali o di area dell’Afi organizzano vacanze per famiglie sia al mare che in montagna in completa o parziale autogestione, a condizioni economiche a misura di famiglia.

Cinema, Musica e Teatro per Famiglie

La serie Cinema per Famiglie, prevede da alcuni anni la proiezione di film adatti alla visione familiare tratti dalla programmazione più recente, a un prezzo agevolato per le famiglie. L’Afi, da sola o in collaborazione con Accademie, organizza spettacoli musicali e teatrali con finalità culturali e benefiche. Inoltre l’Afi promuove la formazione di gruppi teatrali, musicali e corali.

Concorsi per Studenti

Rappresentano un modo per stimolare la riflessione dei giovani sulle tematiche familiari e per stabilire un proficuo contatto con il mondo della scuola.

8 Pagine di Famiglia

L’Afi pubblica la rivista a diffusione nazionale 8 Pagine di Famiglia che raccoglie gli studi, ricerche e contributi sviluppati dai maggiori esperti di tematiche familiari.

Notiziario Afi

L’Afi pubblica un notiziario a diffusione nazionale e numerosi notiziari a diffusione provinciale e comunale che riportano gli eventi più recenti della vita sociale, politica e culturale che riguardano la famiglia e le attività del mondo dell’associazionismo familiare.

WWW.afifamiglia.it

Con il sito Internet attivo dal ’96 ed in continua crescita, l’Afi si propone di organizzare un punto di riferimento per quanti hanno a cuore la famiglia attivando numerosi servizi, collaborazioni e mettendo a disposizione informazioni e documenti provenienti sia dall’Afi stessa che da altre realtà nazionali ed internazionali.

afi@afifamiglia.it

L'indirizzo di posta elettronica sempre più utilizzato per scambiare informazioni, per rispondere a richieste d'aiuto, per trasmettere documenti. E' il mezzo più rapido per comunicare con l'Afi.


IMPEGNO SOCIALE DELLE FAMIGLIE

Sportello Famiglia

Un punto di riferimento e di smistamento (verso realtà specializzate esistenti sul territorio) per le famiglie con necessità che si rivolgono ad esso, per le esigenze e i problemi più vari: si va dai problemi di natura economica (ad esempio, iniquità di trattamento nelle utenze domestiche), ai problemi fiscali, giuridici, a quelli relazionali interni alle famiglie. Un luogo di ascolto di problematiche familiari e attivazione di sostegno diretto o indiretto, un luogo in cui vengono poste le basi per reti di solidarietà familiare.

Azioni Solidaristiche

L’Afi partecipa a progetti di promozione delle reti di famiglie solidali in collaborazione con le strutture dei servizi sociali territoriali.

Perché non crescano soli

L’Afi è particolarmente attenta alle problematiche del disagio minorile e promuove, insieme alle associazioni specializzate e ai servizi sociali territoriali, sia azioni concrete che la sensibilizzazione ai temi dell’affido e dell’adozione nazionale ed internazionale.

Convenzioni commerciali

Grazie alla realizzazione della tessera sociale che viene inviata a tutte le famiglie associate, l’Afi stipula convenzioni commerciali con aziende, negozi, ristoranti, pizzerie, teatri, musei, … , in modo da ottenere sconti, servizi o agevolazioni particolari per le famiglie.

IMPEGNO POLITICO DELLE FAMIGLIE

Forum delle Associazioni Familiari

L’ Afi è membro fondatore e aderente al Forum delle Associazioni Familiari che comprende oggi oltre 30 Associazioni di livello nazionale e ha finalità in perfetta sintonia a quelle della nostra Associazione. Gli Organismi Provinciali dell’Afi partecipano, dove presenti, ai Comitati Provinciali o Regionali del Forum.

Consulta Comunale

Nei comuni dove la Consulta della Famiglia è presente, l’Afi promuove collaborazioni tra Associazioni e Comune, elabora proposte e progetti e si attiva per la loro realizzazione.

Politiche Familiari

L’Afi si impegna per la promozione e il riconoscimento della famiglia, e per lo sviluppo e l’applicazione di politiche familiari più eque in ogni luogo: Forum, Comitati Regionali e Consulte Comunali, e ad ogni livello: nazionale, regionale, provinciale e comunale.

Studi sulla Famiglia

Al fine di ottenere le informazioni necessarie al progetto di buone politiche familiari, in collaborazione con Università, Centri Studi specializzati ed altre Associazioni, l’Afi promuove studi e Osservatori permanenti sulla famiglia.

Corso formazione per amministratori locali

Percorsi-laboratorio che mettono assieme amministratori locali provenienti da settori e linee politiche diverse al fine di promuovere nei vari territori vere politiche della famiglia.


 

    Condividi sui social