afi

Presentazione

AFI - Associazione delle Famiglie - Confederazione Italiana

Sede legale: Piazza San Zeno, 2 - 37123 Verona
Sede operativa: Via Milano, 5 - 37014 Castelnuovo del Garda - VR
Fax: 045 4850842

c.c.bancario: Banca Popolare Etica - Filiale di Padova
IBAN: IT68 Q 05018 12101 000 000 112929

Codice fiscale: 93044990237

e-mail: afi@afifamiglia.it


AFI - La storia, gli obbiettivi, le motivazioni

La Società di oggi vorrebbe costruirsi a misura di individuo, senza considerarne l'appartenenza ad un nucleo familiare.
L'identità di ognuno di noi, invece, deriva fondamentalmente dall'ambiente familiare in cui vive. La famiglia è nucleo fondante della società, luogo dove i nuovi cittadini nascono, si formano e si educano nel rapporto di relazione tra le generazioni.
Organizzare una società ignorando questa realtà significa non costruirla a misura d'uomo.
L'Associazione delle Famiglie nasce dal desiderio di promuovere una più efficace presenza sociale e politica della famiglia, attingendo ai valori propri della Costituzione Italiana e della Carta dei Diritti della Famiglia.
"La Repubblica Italiana riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio". (Art. 29 - Costituzione Italiana)
"E' doveroso che le coppie e le famiglie diventino sempre più protagoniste attive e responsabili di politiche sociali e familiari ... Di grande importanza sono, a tale riguardo, varie forme di associazioni familiari...". (Direttorio di Pastorale Familiare n. 181-182)


Chi Siamo

L'Associazione delle Famiglie AFI è nata nel 1991 a Verona. In seguito, nel 1993, si è costituito un nucleo operativo anche in Romagna. Attualmente l'Associazione si sta diffondendo in tutto il territorio nazionale.
L'Associazione, senza fini di lucro, laica e apartitica per statuto, opera per la promozione della famiglia e perchè la famiglia recuperi il diritto di cittadinanza che le spetta, a livello sociale e politico.
L'AFI ha carattere nazionale e si articola in organismi provinciali e rappresentanze regionali che coordinano le provincie AFI. Le singole provincie AFI possono suddividersi in aree AFI di dimensione comunale o di circoscrizione. A livello nazionale è rappresentata dal Consiglio Nazionale, composto da Presidente, Vicepresidente e tre Consiglieri.
L'AFI è una realtà costruita da famiglie, animata da famiglie, per le famiglie, convinta che la famiglia sia una risorsa irrinunciabile per una società che abbia al centro la persona.

 

Cosa Facciamo

           L'associazione delle famiglie:


Sensibilizza sulle problematiche familiari
Promuove attività di formazione della soggettività politica e sociale della famiglia
Divulga ed informa sulle problematiche familiari (reddito e assegni familiari, mondo del lavoro, casa, scuola, handicap, ecc...) con presenza sui mass-media
Progetta nuovi servizi con le famiglie per le famiglie
Collabora con altre associazioni familiari (aderisce al Forum Nazionale delle Associazioni Familiari)

Condividi sui social