Andrea Antonioli - Le differenze e la diversità sono una risorsa
L'Assemblea nazionale di Cesenatico è stata un importante momento di scambio delle esperienze, di ascolto di storie raccontate dalle persone.
I partecipanti delle Afi locali, nel presentare le loro attività, hanno evidenziato come le famiglie siano soggetti attenti al territorio e in grado di produrre occasioni di sostegno e solidarietà, anche supplendo alla carenza delle istituzioni.
Alcune Afi stanno investendo sulla progettualità (Corsi per amministratori) indirizzata verso la ricerca di un dialogo, per aiutare i responsabili della politica a interrogarsi e attraverso un metodo nuovo di alleanze tra Comuni, cercare di dare risposte concrete alle nuove sfide....; gli interventi al Convegno hanno dato forza all'idea e dimostrato volontà nel concretizzare la proposta.
Certamente tutto oggi è più difficile, ad esempio riconoscere che sia le differenze, sia la diversità sono una risorsa. C'è quindi necessità di dialogo e di relazioni per superare personalismi e divisioni (anche tra noi associazioni), per ricostruire riferimenti di unità e esperienze di comunità.
Siamo chiamati come associazioni a fare uno sforzo per ricercare proposte in grado di risvegliare e scuotere le coscienze delle famiglie per produrre messaggi di speranza e di vita nuova guardando al futuro dei nostri figli e nipoti. Dobbiamo liberarci dalle paure e dalla rabbia/rassegnazione che non si può cambiare nulla; uscire dal silenzio per dare voce all'esperienza e alla testimonianza delle famiglie.
Le nostre Afi locali stanno dimostrando con fatica, impegno e resistenza che si può essere creativi e produrre cose buone per il bene dell'umanità.
Dobbiamo come laici riscoprire e credere nella politica del bene comune, riportarla nelle nostre riflessioni come momento formativo, continuando a seminare e a camminare, sapendo di piantare ogni giorno un seme di straordinaria speranza nel futuro.