afi

Il commento degli organizzatori

Cari amici dell’AFI,

è stato per tutti noi molto bello ospitare, confrontarci e conoscere meglio le vostre meravigliose famiglie.

Per il nostro gruppo, oggi costituito da circa 20 famiglie, organizzare il Convegno e le manifestazioni di domenica 2 maggio è stata una prima, vera, grande prova per continuare nell’obiettivo comune, per il quale abbiamo deciso di costituirci come gruppo, e per far crescere il senso di coesione e condivisione che sta crescendo tra le nostre famiglie.

Utilizzando l’azzeccatissima frase di Andrea Vaccari, infatti, anche noi, desideriamo contribuire insieme a fare “un nuovo passo che porti le famiglie a sentirsi ancora più parte di un cammino comune…. verso un mondo migliore... un mondo in cui responsabilmente noi possiamo metter in gioco le nostre capacità e pretendere i nostri diritti”.

Siamo felici che, grazie alla preziosissima collaborazione di Roberto e Anna, il convegno sia stato unanimemente apprezzato per gli interventi mirati ed addirittura definito "ricco e profondo".

È stato per noi veramente bello condividere, con tutti voi, i brividi e le emozioni che il Professor Visentin è stato così bravo a suscitare e condividiamo assolutamente quanto scritto, dagli amici di Donnas, sul fatto che “abbiamo veramente bisogno di spunti pratici relativi all’ascolto empatico al fine di poter usare le parole per entrare in comunicazione in profondità e superare così l’attuale stato delle cose, costituito per la maggior parte da dialoghi urlati tra sordi”.

I tanti di noi che hanno un presente e/o un passato sportivo hanno apprezzato particolarmente la testimonianza ed i temi trattati dalla Campionessa Sportiva Rosanna Martin ma, essendo genitori, anche le dolcissime sottolineature della dottoressa Elena Pegoraro.

Dell’intervento della famiglia Bertazzo, oltre al profondo valore spirituale di quanto trattato, ci ha invece profondamente colpito la veridicità dei sentimenti che sono riusciti ad esprimere.

Sull’intervento di Maurizio Bernardi, che consideriamo un grande esempio di amministratore che ha saputo incidere sensibilmente sulla condizioni di vita delle Famiglie del suo comune, riteniamo che i temi da lui proposti debbano e possano essere di stimolo per tutti le Associazioni Familiari ed i gruppi AFI d’Italia per sollecitare in modo sempre più pressante i propri Amministratori a strutturare delle vere politiche a favore delle Famiglie.

In tal senso a noi è molto piaciuta e consideriamo molto stimolante l’idea emersa in Assemblea della “rete di famiglie”.

Pensiamo che potrà/dovrà essere una modalità per aiutare i politici ad uscire dal “modus operandi” per il quale tanti di loro si riempiono la bocca della parola “famiglia” ma poi, a conti fatti, non operano fattivamente per dare alle Famiglie il ruolo sociale che meritano.

Condividiamo come strategica l’idea della "rete di famiglie" da sviluppare per passare dalle idee ai fatti, per fare "massa critica", al di là dell’appartenenza associativa, politica e religiosa con l’obiettivo di fare lobby (in termini positivi), creare consenso e mobilitare le famiglie.

Passando alla piccola diatriba interna, che si è sviluppata in Assemblea, ci sembra opportuno esprimere l’unico concetto che della nostra Associazione abbiamo da sempre apprezzato la possibilità di dialogo tra le varie AFI , il proporre le varie esperienze, lo scambio di opinioni.

Perché felicemente impegnati a svolgere il graditissimo ruolo di padroni di casa non eravamo presenti quando si è innescata la polemica ma crediamo che, quando la discussione non è fine a se stessa, può e deve essere di stimolo per  migliorare ciò che di molto bello già esiste……………. la nostra Associazione.

W le Famiglie !!!!!!

W le Famiglie dell’ AFI !!!!!!!!!!!

Marco Vettorello

con le famiglie di Afi - Solesino

26/05/2010 Responsive image

CONVEGNO SOLESINO (PD) 2010: L'ALLEANZA EDUCATIVA

Ospiti della neo-nata Afi Locale di Solesino (PD) si è svolto il 1 maggio 2010 il Convegno Nazionale dell'Afi sul tema: Un’alleanza educativa con la famiglia - Sport, Scuola, Parrocchia e Istituzioni alleate alla famiglia per formare i cittadini di domani

Condividi sui social