afi

Il commento di Anna Maria

Daniele carissimo, bravo per il tuo impegno a favore della famiglia, capisco quanto può essere impegnativo per uno come te già tanto preso con il lavoro. E poi cè anche la tua di famiglia da portare avanti e i tuoi figli da aiutare a crescere.

Volevi un pensiero sul convegno a Lignano ed io per questo sto rivedendo gli appunti presi: l'impressione complessiva che ne ho tratto è che sono stati dati molti spunti nuovi per mettere in luce il valore della famiglia. Chi è associato all'Afi è conscio del valore della famiglia e del contributo che essa può dare alla società, ma non è sufficiente: bisogna anche avere chiari anche alcuni punti chiave per argomentare e far conoscere ciò che la famiglia può fare dal punto di vista sociale. Questo fa comprendere anche che il tempo dedicato alla famiglia non è mai tempo sprecato; che il tempo per la famiglia non deve essere risicato, meglio fare rinunce su cose meno importanti.

Mi ha fatto riflettere l'idea che il capitale sociale dipende dalla qualità delle relazioni familiari, che il tempo passato in famiglia con figli è rivolto più spesso alla discussione e all'aiuto reciproco, mentre le coppie senza figli passano il tempo in attività di relax e divertimento. Interessante è stato il messaggio che cresce la fiducia nei rappresentanti dell'ordine sociale, verso il mondo dei vicini di casa e del mondo familiare nelle persone che vivono in una famiglia Capitale Sociale; inoltre la famiglia Capitale Sociale si apre e dà aiuto e ospitalità a familiari o conoscenti. Anche l'associazionismo è più sentito da quelle famiglie che si sentono e vivono come tali.

È stato bello anche sentire come operano le associazioni delle varie città, con che fantasia operano e con quanto entusiasmo pur tra le difficoltà. Sono stati giorni proficui quelli passati a Lignano e mi hanno dato una carica di speranza: vorrei dare due suggerimenti per il prossimo convegno e sono - curare di più l'aspetto della conoscenza tra le famiglie destinando più tempo organizzato per l'incontro-conoscenza; - scegliere degli ambienti meno spartani, ma soprattutto una ristorazione più curata. Ciò può aiutare a superare le tristissime giornate senza sole in una località di mare.Un saluto a te e a tutte le famiglie dell'Afi. Ciao Anna Maria Racasi

 

Condividi sui social