afi

Per me e Rosa è stato come un secondo viaggio di nozze dopo 37 anni di matrimonio!

Per Francesco e Rosalinda, la vacanza studio ha avuto un aspetto speciale, tanto da prolungarla volutamente di altri quattro giorni, per fermarci un po’ qua e là tra Calabria, Basilicata e Puglia.

Pochi di voi sapevano del grosso problema (è la seconda volta) che Rosa  ha avuto nel periodo natalizio del 2010. Avevo qualche preoccupazione per il viaggio così lungo, pensavo fosse troppo pesante per Rosa che era appena uscita da sei mesi di chemioterapia.

Per me e Rosa è stato come un secondo viaggio di nozze dopo 37 anni di matrimonio!

Vi dirò che più che l’apprendere qualcosa di nuovo, che non fa mai male, mi sono piaciuti in maniera incredibile i contatti umani. Mi sono commosso quando siamo andati a Isola Capo Rizzuto e ho sentito parlare il sindaco: esiste ancora, per fortuna, gente che si mette in primo piano e lotta a viso aperto senza paura.

Mi sono emozionato quando nonno Raffaele raccontava il suo impegno giovanile: la vicenda di Raffaele è stata simile se non uguale a quella di mio padre e della mia famiglia. Io ero primo di cinque figli, come mi sembra siano cinque anche i figli di Raffaele e Mirella; anche mio padre era sindacalista, fondatore nel veronese della CISL; anche mio padre   lavorava con le ACLI, anche lui contro i potenti dell’apparato partitico. Purtroppo morì a 62 anni, 3 mesi dopo che era andato in pensione. In quel periodo stava lavorando con la parrocchia per far costruire il centro giovanile.

Belle sono state poi le serate tutti assieme o a casa della compagnia napoletana, tutti troppo simpatici. Nelle serate abbiamo anche imparato che per vivere a lungo bisogna mangiare poco o male come Pannella (dalle nostre parti quando si deve rinunciare, specialmente al cibo, si dice che “non vale la pena fare una vita intera come fossimo  ammalati,per poi morire sani”).

Un grazie particolare a Michele Tarallo che credo sia stato l’ideatore ed organizzatore in loco dell’evento. Un grazie a tutti quanti per le giornate di serenità e di vera condivisione che abbiamo vissuto insieme.

 PS-1:
nei quattro giorni che abbiamo impiegato a rientrare a casa ho visitato Matera, Alberobello, Ostuni, Locorotondo, Altamura, ecc, ecc. Mi sono volutamente perso in mezzo alle campagne del Tavoliere, mi sono fermato sui Monti Sibillini (Ascoli) in un posto dove avevo fatto il militare, poi per ultimo ci siamo fermati anche a Loreto per ringraziare la Madonna che ci aveva sicuramente aiutato nel brutto momento oramai passato.

 
ciao a tutti

Francesco e Rosalinda


PS-2:
TROPPO BELLA L’ITALIA

25/07/2011 Responsive image

ASSEMBLEA E SETTIMANA DI STUDI 2011 - CALOPEZZATI (CS)

Si è svolta a Calopezzti (Cosenza), dal 16 al 23 luglio 2011, la settimana di studi dell'Afi. Domenica 17 luglio si è tenuta l'assemblea elettiva che ha provveduto all'elezione del nuovo Presidente e al rinnovo del Consiglio Direttivo per i prossimi tre a

Condividi sui social