afi

Progetto Afi Monselice

Un cammino di formazione al volontariato familiare

Il Bando della Regione Veneto “Reti di famiglie, reti di solidarietà per l’infanzia e l’adolescenza” del febbraio 2003, ci ha subito conquistato.Sembrava fosse stato scritto proprio per noi dell’Afi!!!

Chi più di noi può desiderare creare rete con altre Associazioni, aiutare famiglie a mettersi in rete con altre per sviluppare rapporti di solidarietà? Chi più di noi è interessato a mettersi in gioco “con la tuta da lavoro”, in collaborazione con le Istituzioni del territorio,  per promuovere relazioni significative tra famiglie, convinti che sia l’unico modo per ritessere il tessuto sociale?

La conoscenza con alcune famiglie dell’Associazione Papa Giovanni XXIII e la collaborazione con l’Afi Verona hanno fatto il resto. Eccoci qua allora, alla partenza di un’avventura con due compagni di viaggio solidi, motivati, “ in gamba”. Parte adesso la mappatura dei gruppi di famiglie ma si parte anche con grandi idee per la sensibilizzazione del territorio sulla solidarietà familiare.

In particolare per le famiglie dell’A. Ulss 17 si sta delineando un percorso di formazione al volontariato familiare.

Ogni giorno nel nostro territorio il volontariato familiare contribuisce a risolvere i problemi piccoli e grandi di molte famiglie.

Dagli aiuti al vicinato, ai gruppi di mutuo-aiuto, dall’affiancamento familiare all’appoggio educativo, dall’ospitalità temporanea all’affido familiare: il volontariato familiare è capace di molte risposte.

Senza essere eroi, si può infatti essere utili in molti modi dedicando tempo ed energie agli altri a seconda delle proprie capacità e disponibilità familiari.

Il percorso, costituito da 4 itinerari, uno per ogni Mandamento: Monselice, Este, Conselve e Montagnana si svolgerà in primavera e verterà su questi temi:

 

- Che famiglia siamo?

Viaggio attraverso la riflessione su identità familiare, valori condivisi e risorse da “spendere” in relazioni con altre persone esterne al proprio ambiente familiare.

 

- L’affiancamento familiare: una forma particolare di relazione d’aiuto tra famiglie

A volte ci sono situazioni familiari di difficoltà non grave che possono evolvere in termini positivi se adeguatamente supportate dalla presenza “amica” di altre famiglie disposte ad offrire un po’ del loro tempo.

 
- La famiglia con un figlio adolescente

Alle prese con le bizzarrie di un figlio in trasformazione, la famiglia rischia di trovarsi “esaurita” e tentata di “abbandonare il proprio ruolo educativo”. Il dialogo con altre famiglie di ragazzi adolescenti può ridare fiducia nelle proprie forze e aiutare a ridimensionare problemi.

 
- Incontriamo la famiglia immigrata

Sempre più i nostri figli hanno come compagni di classe dei bambini stranieri. Come incontrare le loro famiglie? Come essere solidali con queste famiglie, a volte con culture diverse dalla nostra? Superare la diffidenza verso chi è diverso da noi, spalanca la porta all’accoglienza…

 
Concluderanno il percorso

- sabato 11 giugno 2005  un Convegno sulla solidarietà familiare;

- domenica 12 giugno una mega-festa delle famiglie e del volontariato familiare.

Condividi sui social