afi

Reggio - Andrea Antonioli

Carissimi amici di Reggio Calabria,

scrivo dopo alcuni giorni, ma ho voluto riflettere su quanto ho visto, sentito e i sentimenti che questo hanno suscitato in noi.

I giorni sono stati pochi, e le cose da fare erano molte e questo non ci ha dato il tempo di conoscere molte persone.

Innanzi tutto grazie a tutti per la vostra premurosa e gentile accoglienza che ci ha permesso di sentirci tra amici e di condividere sprazzi di vita. Grazie per il pensiero che avete offerto con generosità e per i passaggi in macchina che ci avete dato, dalla stazione con Ketty, offrendoci la possibilità di ammirare le cose belle di Reggio (Scilla, il museo…) con Pina e l'amica Concetta. Di molte persone ricordo i volti, ma non i loro nomi a parte Giovanni e Rossella... ma il grazie va a tutti!!!

Sarei curioso di conoscere quali attività sviluppate nella vostra Afi di Reggio perché io penso che lavorare con le famiglie, curando le relazioni, con formazione e creando, come ho visto, rete tra famiglie e con altre realtà, si possa sviluppare quella forza e volontà che può dare voce, forza e azione alle famiglie.

Le famiglie coscientizzate sul fatto di essere una risorsa che trasmette e porta benessere sociale, possono diventare le protagoniste nel confronto con le istituzioni per far nascere una alleanza che sappia guardare al bene comune e poter cosi dare quelle risposte che sono dentro le vostre istanze di vita, ma che faticano ad emergere.

Le famiglie - l'unico soggetto che investe gratuitamente nei figli, immettendo nella società un cittadino formato e ricco di valori, perché guardano al futuro con speranza - hanno il compito e il dovere di chiedere che si  investa sulla famiglia perché essa porta e porterà benessere a tutta la società.

Il mio è un invito ad avere coraggio e forza di volontà nel continuare la vostra esperienza di Afi come avete dimostrato in quei giorni. L'impegno, la costanza, anche la fatica troveranno una risposta ai vostri sacrifici, ma anche ai vostri sogni che accompagnano i vostri figli.

Il paesaggio è incantevole e meraviglioso; merita essere visto, ma anche ammirato dedicando del tempo....ci siamo detti che dobbiamo ritornare laggiù.

Se possiamo essere utili per l'invio di qualche materiale che negli anni abbiamo prodotto, fatecelo sapere, siamo a disposizione.

 

Scusate delle troppe parole, ma è quanto mi viene dal cuore.

Ancora un grazie immenso a tutti.

Andrea e Piamaria Antonioli

Afi Treviso

Condividi sui social