afi

Reggio - Luigia Caria

Carissimo Daniele,
io e Graziano, delegati di AFI Milano e Brianza, siamo purtroppo stati gli ultimi ad arrivare ed i primi a ripartire.
Un po' pentiti per non essere riusciti a prolungare il nostro tempo con le altre famiglie socie di AFI, siamo tornati a casa davvero contenti di aver condiviso due brevi, ma intense, giornate di lavoro con persone che non conoscevamo e che già consideriamo amiche (siamo fortissimi ha detto Daniele durante la sua relazione finale, perché non è poca cosa stringere amicizia).

E' stato davvero entusiasmante vedere come, nonostante le forti "differenze" geografiche e l'appartenenza a territori distanti, tutti eravamo e siamo uniti dalla passione che dà senso profondo alla nostra vita: LA FAMIGLIA... non solo la nostra famiglia, ma le famiglie di tutta Italia.
E' emerso il forte desiderio di arrivare con i nostri progetti a sensibilizzare gli amministratori comunali ed in generale le autorità politiche affinché la famiglia venga riconosciuta come RISORSA....è stato molto incisivo a tal fine anche l'intervento di Roberto Bolzonaro, nostro delegato al Forum, che ci ha invitati ad essere tenaci e a non demordere nel proseguire il percorso che stiamo facendo, perché AFI, rispetto alle altre associazioni che fanno parte del Forum, ha un qualcosa di diverso e si distingue nelle sue relazioni, nello spirito di servizio e nella collaborazione....mettendo al centro non il capitale economico ma il CAPITALE UMANO (ed è per questo che io sono personalmente convinta che sia più facile raggiungere alcuni obiettivi attraverso l'associazione piuttosto che nel percorso politico di assessore alla famiglia).

Il lavoro di Gruppo con la metodologia OST ci hanno permesso un ampio confronto e di elaborare proposte che "venissero dal basso". Come emerso nei diversi interventi, i tempi erano maturi per questo metodo e ciò è stato possibile grazie alla FORMAZIONE degli scorsi convegni nazionali... lo scorso anno a Verona ne abbiamo fatto "il pieno". Dobbiamo tenere sempre a mente alcuni documenti fondamentali per AFI.... documenti che definirei "bussola": la Familiaris Consortio, gli artt. 29,30 e 31 della Costituzione Italiana, la Carta dei Valori della Famiglia....

Siamo curiosi di ricevere l'instant report che raccoglie tutti i lavori di gruppo con le considerazioni emerse durante l'OST. Credo che l'obiettivo di ciascuno di noi debba essere quello di aiutare ad "affinare" il più possibile questo documento.... Sarà poi indispensabile individuare azioni concrete (action plan) e definire le tempistiche per metterle in atto.

Da ultimo... il nostro grazie ad AFI Reggio Calabria per l'ospitalità e l'attenzione nel farci sentire accolti, curando ogni particolare..., il nostro grazie a Daniele, perché siamo certi che il clima che abbiamo respirato sia frutto anche del suo instancabile lavoro di questi ultimi sei anni da Presidente, il nostro grazie a Cesare per averci invitati a partecipare al Convegno e per averci fatto conoscere AFI.

Luigia e Graziano

Afi Milano - Brianza

 

Condividi sui social