Roberto e Anna Bolzonaro - Cercare il volto della famiglia
Ogni anno attendiamo con trepidazione di rivederci, di fare il punto, di sentirci Afi "in grande". Anche quest'anno è stato così, con delle novità! Oltre ai presidenti storici delle varie Afi d'Italia sono arrivate diverse famiglie giovani provenienti da Afi Monza Brianza e Valle d'Aosta. Che bello vedere nuovamente tanti bambini! Bello rivedere il nuovo consiglio nazionale al completo; che ha portato entusiasmo, nuove visioni, stimoli.
Di tutti gli interventi quello che più ha fatto breccia nel nostro cuore è stato quello dell'On. Zoffoli che ci ha parlato della necessità di una Europa dei volti! Non solo leggi, raccomandazioni, burocrazia, ma popoli che riscoprono chi sono, che ripartono dai legami per riscoprire la solidarietà, sconfiggere malattie, povertà, e soprattutto desiderosi di generare vita. Senza vita non c'è futuro. Ecco perché la famiglia ritorna ad essere protagonista in Europa ed anche in Italia, come luogo di eccellenza dei legami, della generatività.
L'invito dunque è cercare il volto della famiglia, certamente nuovo rispetto al passato, per leggerne le potenzialità, capirne i problemi, individuare nuove strade di associazionismo familiare. La proposta di Rossella Pandolfino del Direttivo Nazionale di individuare degli obiettivi da raggiungere nel prossimo triennio come Afi potrebbe partire proprio da qui.
Per ora cresce la nostalgia di un evento già passato! Ci mancano già i volti di queste persone a noi così care, persone che stimiamo perché fanno la storia dell'Afi e del territorio con tenacia, entusiasmo, fatica, sacrificio. Grazie a tutti e grazie ai past president Maurizio Bernardi, Andrea Vaccari, Roberto Bolzonaro e Daniele Udali che hanno lavorato e continuano a lavorare tenacemente per le famiglie. Un incoraggiamento al nostro nuovo presidente Diego Bellardone e al Consiglio Direttivo per le sfide future. Non li lasceremo soli.
Anna e Roberto
Afi Monselice
