afi

Sindaci ed assessori in aula - Treviso 2018

Afi Treviso: un corso per amministratori sulle politiche familiari.

Era da diverso che tempo che Afi Treviso pensava all'idea di proporre un corso per amministratori sulle politiche familiari, un progetto che alcuni anni fa avevamo già realizzato con un buon riscontro di pubblico e di critica. Nel mese di Aprile 2017 si è presentata l'occasione di ospitare a Treviso l'allora Ministro della famiglia Enrico Costa insieme all'Assessore regionale delle politiche sociali Manuela Lanzarin. L'occasione fu propizia per un incontro con tutte le associazioni che si occupano di famiglia; così , insieme a Famiglie 2000 e al Centro della Famiglia di Treviso, riuscimmo ad invitare tutti i Sindaci della nostra provincia. Agli illustri ospiti ponemmo allora 3 importanti interrogativi relativi all'emergenza demografica, alla conciliazione dei tempi della famiglia con i tempi del lavoro, alla fiscalità con attenzione particolare all'applicazione del Fattore Famiglia. Quello fu un appuntamento, che al di là delle timide risposte, ci permise di intrattenere i rapporti con gli amministratori presenti ed interessati.

Sulla scia di questa iniziativa, insieme all'associazione Famiglie 2000 di Treviso, abbiamo elaborato l'idea del corso per amministratori. L'obiettivo ambizioso consisteva nel creare una scuola sulle buone prassi relative alle politiche familiari in modo che gli amministratori potessero attingere a progetti, iniziative ed esperienze diverse sviluppate in altri contesti. L'itinerario del corso doveva inoltre partire da un'introduzione di carattere teorico/culturale dove si approfondiva cosa sono le politiche familiari e la loro importanza nel quadro di una politica per la famiglia. Una seconda parte metteva a fuoco le azioni, i progetti, il contesto nel quale potevano essere sviluppate le buone prassi.

Nel frattempo era avvenuto anche il rinnovo del Forum Provinciale delle Associazioni Familiari con l'elezione del nostro Francesco Gallo come nuovo presidente. E' sembrato subito naturale che fosse proprio il Forum, insieme al nostro sostanziale appoggio, a farsi carico di questa bella proposta.

Il percorso formativo è stato sviluppato in 5 incontri, con i primi due - di carattere teorico - affidati a Riccardo Prandini (famiglia e welfare municipale) e Francesco Belletti (famiglia risorsa e capitale sociale). La seconda parte del percorso - di carattere pratico - ha portato degli esempi di buone prassi amministrative attraverso la testimonianza di Luciano Malfer (l'agenzia della famiglia del Trentino), Roberto Bolzonaro (il Fattore Famiglia) e Maurizio Bernardi (il Piano Integrato delle Politiche Familiari).

Abbiamo cercato di proporre una collezione delle esperienze amministrative più significative sviluppate nell'ambito delle politiche familiari, secondo un quadro unitario e coerente di interventi che abbracciano politiche fiscali, educative, culturali, urbanistico-ambientali, di mobilità sostenibile, housing e incentivazione economica, con l'obiettivo di rendere più attrattivo/competitivo il proprio territorio e, al contempo, fare in modo che sia "a misura di famiglia".

A conclusione dell'iniziativa possiamo dire che il corso è stato partecipato, abbiamo avuto un buon interesse e una presenza costante di amministratori, con i quali stiamo tessendo ulteriori relazioni. A questo punto, per noi che siamo i protagonisti e gli artefici di questo progetto, si presenta la fase più delicata e impegnativa: poter essere da sostegno e accompagnare le amministrazioni che si rivolgono a noi in questo processo di costruzione di percorsi virtuosi a sostegno delle famiglie.

§ # § # § # §

 

CALENDARIO DEL CORSO

Sabato 13 gennaio  2018

FAMIGLIA E WELFARE MUNICIPALE

Relatore: RICCARDO PRANDINI ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Dalla metà degli anni Novanta si occupa di diverse tematiche, in particolare le trasformazioni strutturali e culturali delle famiglie in Italia.

 

Sabato 27 gennaio 2018

LA FAMIGLIA: RISORSA E CAPITALE SOCIALE

Relatore: FRANCESCO BELLETTI direttore del Cisf - Centro internazionale studi sulla famiglia - ed ex presidente del Forum delle associazioni familiari.

 

Sabato 10 febbraio  2018

POLITICHE FAMILIARI E SVILUPPO TERRITORIALE. L'ESEMPIO DEL TRENTINO

Relatore: LUCIANO MALFER direttore dell'Agenzia per la famiglia di Trento. Si occupa di interventi a sostegno della natalità e delle politiche giovanili e dello sviluppo e promozione del marchio Family in Trentino.

 

Sabato 24 febbraio 2018

FAMIGLIE E FISCALITA'

Relatore: ROBERTO BOLZONARO ex presidente nazionale di Afi - Associazione di Famiglie. E' ideatore del Fattore Famiglia.

 

Sabato 10 marzo 2018

AMMINISTRARE CON LE FAMIGLIE

Relatore: MAURIZIO BERNARDI ex Sindaco di Castelnuovo del Garda. Autore del Piano Integrato delle Politiche Familiari e coordinatore della rete dei Comuni Amici della Famiglia.


DOVE E QUANDO

I 5 incontri previsti si terranno presso la sede della Provincia di Treviso in Via Cal di Breda, 116 località - Sant'Artemio, nella giornata di sabato. Tutti gli incontri si terranno dalle 9 alle 12.

L'evento è promosso da: AFI - Associazione delle Famiglie, Famiglie 2000, Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Forum delle Associazioni Familiari di Treviso. Con il patrocinio della Provincia di Treviso.



 

Condividi sui social