afi

"Ali alla Famiglia" getta le basi di un nuovo movimento

Le famiglie dell'Afi diventano lievito per nuovi impegni sociali.

 

Nell'ultimo numero della Rivista avevamo raccontato del successo di partecipazione e interesse del corso di formazione "Ali alla Famiglia" rivolto ai genitori della scuola dell'infanzia di Salvatronda, frazione del Comune di Castelfranco Veneto, che l'Afi di Treviso ha promosso nel 2011 e 2012. Adesso desideriamo far sapere come questo corso abbia saputo gettare le basi di un altro progetto.

 

"Ali alla Famiglia" era nato con l'obiettivo di offrire alle famiglie un'occasione di formazione e confronto, ma col passare del tempo si è sviluppata una rete di relazioni amicali tra le famiglie del corso che ha favorito la condivisione di situazioni ed esperienze al di fuori degli argomenti del corso.

 

E' così che lo scorso mese di gennaio è nato MSSPV (Movimento Salva Scuole dell'infanzia Paritarie del Veneto). Un movimento che è cresciuto velocemente ed è riuscito a farsi sentire ben al di fuori della nostra zona.

 

Attualmente conta una quarantina di mamme e di papà attivi ed impegnati in difesa delle scuole dell'infanzia paritarie messe in ginocchio da risorse sempre più esigue ed incerte. Sono stati organizzati momenti formativi e informativi itineranti, sono stati diffusi comunicati sulla stampa ed è partita un'intensa campagna di sensibilizzazione al problema della sopravvivenza delle scuole dell'infanzia paritarie.

 

MSSPV è la dimostrazione che quando le famiglie si uniscono e fanno rete diventano una vera forza che non può più essere ignorata e che può fare la differenza. "Ali alla Famiglia" conferma che quando alle famiglie viene offerta l'occasione di incontrarsi e stare insieme le risposte positive non mancano.

 

Tutto ciò fa bene all'Afi e conferma la validità dell'AFI-pensiero che vuole le famiglie attive e protagoniste sul proprio territorio: non dobbiamo farci intimorire da indifferenze e resistenze, soprattutto delle Istituzioni competenti. Agire fa bene a noi famiglie, ma anche alla comunità. E' stato dimostrato.

 

Monia Rizzo Ghedin

Afi - Treviso

 

Leggi gli altri articoli su http://www.afifamiglia.it/public/Rivista%202013-2-dicembre.pdf

 

Condividi sui social