afi

Chi è l'Afi

di Daniele Udali - Afi Verona

 

Siamo una associazione piccola nel panorama nazionale, ma diffusa su tutto il territorio, con una proposta di protagonismo delle famiglie nella società che supera le diversità di orientamento politico, ceto sociale, convinzione religiosa.

Non abbiamo motivazioni "sindacali" di difesa di un interesse, rivendicazione di un diritto o condivisione di un bisogno. Non abbiamo nemmeno una organizzazione centrale che ci propone le attività da intraprendere o gli approfondimenti da attuare.

Ci accomuna senz'altro il valore della dignità della persona e il desiderio di contribuire alla costruzione del bene comune.

Amiamo dire, spiegando l'Afi a chi non la conosce, che ciò che proponiamo è una esperienza di relazione fra le famiglie per prendere coscienza del loro importante ruolo di soggetto sociale e che le attività intraprese da ogni Afi locale sono frutto di analisi della loro situazione e di quella della comunità che abitano (quartiere, parrocchia, comune, provincia) al pari delle decisioni di intervento che insieme intendono sperimentare.

C'è molto bisogno di questa esperienza e di questa testimonianza nella nostra società. C'è molto bisogno di famiglie di buona volontà che agiscano non da sole o più semplicemente come collaboratori di qualche persona illuminata o di qualche sacerdote, bensì in forma associata, formale o spontanea, perché se da soli si può fare molto, insieme si può fare e contare molto di più e trasformare in una meraviglia il futuro dei nostri figli e della nostra società!

 

 

 

 

Condividi sui social