afi

Cos’è l’Economia Civile?

Una serata di VALORE: 30 settembre 2021.

di Massimo Grandesso - Afi Milano Brianza

 

"È l'uomo con l'economia intorno o il creato con l'economia intorno... è mettere al centro l'uomo con l'economia intorno". Queste le semplici parole del Prof. Ivan Vitali Co-fondatore e docente di SEC - Scuola di Economia Civile.

L'economia civile genera del bene riducendo gli sprechi, è una scelta che possiamo fare tutti i giorni, votando col portafoglio... una scelta di consumo che genera un bene più grande. Anche l'uso dei social network può diventare virtuoso se comunichiamo agli altri che è bello fare la spesa insieme, trasmettendo anche il bene relazionale di questo gesto.

La cultura dell'economia civile si sta diffondendo e anche le multinazionali oggi credono in un'economia che rispetta l'ambiente e che si può definire la scienza della felicità pubblica.

Prima l'uomo era al centro di tutto e doveva usare la terra e il creato che lo circondava sfruttandolo; oggi abbiamo bisogno di spazi vuoti, dobbiamo riqualificare l'ambiente e provare a guardare il mondo con degli occhi concettuali diversi: l'uomo non più al centro, ma in una circolarità.

Ognuno di noi può scegliere se essere protagonista del cambiamento (es: olio di palma, auto ibrida), può promuovere il valore della reciprocità riconoscendo il potenziale delle persone nel mondo lavorativo, perché tutti abbiamo una responsabilità sociale, non solo l'imprenditore, e dobbiamo interrogarci su cosa possiamo fare per migliorare il mondo.

Dobbiamo credere di poter cambiare il mondo partendo dalle piccole cose, da relazioni di fiducia che possiamo comunicare agli altri per generare valore insieme. In un'ottica di collaborazione, circolarità e reciprocità, Afi e SEC insieme possono elaborare progetti di misurazione del bene generato o del male evitato. 

In particolare, il progetto https://www.famigliaportavalori.it/ è un esempio concreto di economia civile, implica una scelta di fronte a un gesto quotidiano come il fare la spesa ("voto col portafoglio"), valorizzando particolari categorie di prodotti/produttori e creando lavoro per famiglie in momentanea difficoltà.

Il 30 settembre 2021 è stato moltiplicato il valore della serata perché siamo riusciti a coniugare un momento conviviale e di condivisione, con un momento culturale di alto livello proprio grazie alla generosità delle famiglie che hanno partecipato attivamente all'evento.

 

Fotogallery

Condividi sui social