afi

Da due a cinque

di Piero e Monica Frattaroli - Afi Verona

 

Famiglia... un sogno, un desiderio, una bella meta, una realizzazione personale che forse ci tramandiamo di "padre in figlio". Un complesso di relazioni che inizia da due cuori per poi svilupparsi e crescere in un magnifico cammino insieme verso la Vita. Anche noi, Piero e Monica, da Verona ci siamo incontrati, i nostri cuori si sono incontrati, conosciuti e innamorati con questo seme dentro. Come tante coppie abbiamo coltivato il nostro sogno e desiderio di diventare un giorno genitori. Il cammino non è stato sempre semplice, anzi abbiamo percorso insieme diverse salite, ma il panorama si vede bene solo dall'alto!!

Abbiamo coronato il nostro sogno d'amore 15 anni fa e mai avremmo pensato di poter vivere delle esperienze così intense e coinvolgenti. Un mix di emozioni che ora, viste un po' da lontano, ci hanno letteralmente "sconvolto" la vita. Dopo 8 anni di vita "a due" dove avevamo stabilito equilibri, routine, avevamo quasi imparato a capirci, potevamo fare come e quando volevamo, abbiamo pensato bene di movimentare le cose!

Così nel febbraio 2017 abbiamo partecipato ad una formazione per poter aprire le porte di casa nostra. E dopo 4 mesi la nostra porta si apre per R. 10 anni, nigeriano con un passato poco felice. Ma un sorriso che riempie il cuore, due profondi occhi marroni che talvolta lasciano trasparire un velo di tristezza e una super risata contagiosa. Ora da due siamo tre! Nei giorni precedenti il suo arrivo abbiamo dedicato pensieri, forze e scelte per poterlo accogliere nel miglior modo possibile, proprio come una mamma e un papà per nove mesi immaginano la vita con il loro piccolo. Certo R. è già grandino, ha già idee, pensieri, gusti, abitudini e carattere ben consolidato.

Il nostro far spazio, l'accoglienza ci spinge a farci tante domande, nella nostra testa ci sono dubbi e poche risposte. Anche a livello organizzativo dobbiamo cominciare a chiedere aiuto. Lavoriamo entrambi, quindi per la scuola e per le attività extra-scolastiche a volte abbiamo bisogno di una mano da parte delle nostre famiglie di origine. Abbiamo una sola certezza: ci siamo noi due, marito e moglie, uno supporto dell'altra. Quindi avanti tutta!

Nel dicembre 2020 allarghiamo il nostro abbraccio a M. 11 anni e Y. Di 8, due fratelli del Marocco. Allontanati anche loro dalla famiglia di origine. La più grande di una bellezza che ti spezza il fiato con lunghi capelli corvini, sguardo intenso e una leggera timidezza. Lui silenzioso e osservatore, magrissimo e piuttosto diffidente. Con loro l'emozione è stata più forte, più sentita in quanto non avevamo la preoccupazione dell'aspetto burocratico avendo avuto l'esperienza precedente. Ricordiamo che il primo giorno con loro è stato bello poterci scoprire insieme, conoscerci e misurarci, loro ci studiavano molto. Ma la nostra super gatta ci ha aiutato a rompere il ghiaccio, la rincorrevano per farle le coccole. Alla sera siamo andati tutti a letto con il cuore felice.

La vita quotidiana scorre con il tempo scandito tra scuola, attività extra scolastiche, che tutti e tre frequentano, piccole o grandi difficoltà di tutti i giorni che ci spingono sempre a momenti di confronto/verifica con i Servizi che seguono i ragazzi e con l'Associazione che supporta noi come coppia affidataria. Come in ogni famiglia anche nella nostra non c'è un MANUALE DEL GENITORE, ma per la nostra esperienza sappiamo che è fondamentale che tra noi ci sia serenità, amore, rispetto, complicità, unità e fiducia nella Vita, perché solo così riusciamo a trasmettere loro la bellezza dell'essere qui e ora.

Poi ci sono i fine settimana, le vacanze, momenti di festa in cui noi genitori, lontani dalla frenesia, sentiamo di condividere con loro questo tratto di strada della vita come un dono. Una possibilità che ci viene offerta per rivivere quelle emozioni che ti fanno tornare bambino. In tutto questo non dobbiamo tralasciare la loro semplicità fatta di piccoli gesti: con i loro amici noi siamo la mamma e il papà. Loro per noi sono i nostri figli e questo fa famiglia anche se di colori diversi!

 

Condividi sui social