afi

Il dibattito sui pacs e sulle convivenze

 

Diritto di famiglia e Pacs

di Giuseppe Anzani
(magistrato)

La giurisprudenza ricorda che il matrimonio è ciò che fa pubblica la scelta sponsale, originata dal libero consenso, e chiama su di sè la protezione del diritto e si sottomette alle sue regole. La famiglia di fatto, d'altra parte, non è quella cui il diritto rifiuta rilevanza, ma quella che rifiuta, per propria decisione, la rilevanza del diritto. Chi non si sposa non prende vincoli in faccia al villaggio e obblighi in faccia alla legge. I propositi e le promesse che privatamente si assume non lo obbligano, sono rimesse alla spontaneità, alla volontaria costanza, che storicamente può durare per sempre, ma come indefinita precarietà.

L'essenza della famiglia è quel "consortium" che fa della coppia coniugale la primordiale cellula della società. Il matrimonio è ciò che fa pubblica la scelta sponsale, originata dal libero consenso, e chiama su di sè la protezione del diritto, e si sottomette alle sue regole.

La famiglia non l'hanno inventata i giuristi, c'era da prima, c'era da sempre; mai visti gli uomini vivere in un'altra maniera. Il diritto di famiglia, le regole della famiglia, si codificano storicamente come una sorta di "copia dal vero".

Famiglia, nell'esperienza della vita d'ogni persona, è parola inconfondibile... (continua)

 

Tratto da Famiglia Oggi

http://www.sanpaolo.org/fa_oggi/

 

 

 

Condividi sui social