afi

La famiglia: bene prezioso

"La famiglia: bene prezioso"

E' il titolo di un incontro promosso dall'Associazione Famiglie per l'Accoglienza, che da anni opera nella nostra città e in tutta Italia per promuovere e accompagnare esperienze di accoglienza familiare come gli affidi, le adozioni, le ospitalità a favore di adulti, etc.

In un momento in cui è sotto gli occhi di tutti la difficoltà e la solitudine in cui la famiglia vive, proprio a partire dalla ricchezza dell'esperienza che le famiglie vivono nella nostra associazione, come in altre che hanno collaborato all'iniziativa, l' incontro desidera affermare il valore della famiglia come fattore fondamentale della società, come elemento fecondo per il bene di essa. Diceva il Papa nella sua lettera alle famiglie, qualche anno fa, "famiglia diventa ciò che sei!" e ancora "se la famiglia non sta bene nemmeno la società può stare bene".

In particolare vogliamo sottolineare due fattori caratteristici di questa fecondità sociale della famiglia: la capacità di accoglienza e di gratuità che essa testimonia e che pone dentro il tessuto sociale e l'importanza delle aggregazioni familiari, vero momento di valorizzazione della famiglia nell'ottica della sussidiarietà.

Parteciperanno il prof. Francesco Belletti, autorevole sociologo, Direttore del Centro Internazionale Studi sulla Famiglia con sede a Milano;

il dr Roberto Zucchetti, del Direttivo Nazionale di Famiglie per l'Accoglienza, responsabile del progetto in svolgimento "Una Rete di punti famiglia", finanziato dal Ministero del Welfare, che prevede la costituzione in oltre 20 città italiane di momenti di formazione e aggregazione sul tema dell'accoglienza promossi da famiglie in rete con altre associazioni e enti pubblici;

il dr Mario Rossi, nostro concittadino e Consigliere della Regione Veneto.

L'incontro si terrà venerdì 4 febbraio alle ore 20,45 preso la Sala Marani dell'Ospedale di Borgo Trento.

All'iniziativa hanno aderito anche l'AFI-Associazione delle Famiglie, il Centro Italiano femminile, il Centro Diocesano di Pastorale Familiare, il Centro Culturale S.Adalberto e il Forum delle Associazioni Familiari della Regione Veneto.

Allegati

Condividi sui social