afi

La Famiglia porta-Valori in rete - Il progetto continua

L'AFI - Confederazione italiana - vuole sostenere e diffondere su tutto il territorio nazionale i progetti messi in campo dall'Afi - famiglie milanesi e briantee dopo un'esperienza di oltre 10 anni di lavoro nella zona lombarda, dove ha dato vita anche alla cooperativa "La Corda" per la gestione di una parte del progetto, riuscendo a dare lavoro a persone che hanno famiglia e che non riuscivano a trovare un collocamento lavorativo.

Le famiglie che aderiscono al progetto quindi, oltre a fare un'azione di acquisto mirata e selezionata, sostengono famiglie e alimentano reti di comuni amici della famiglia a costo zero per lo Stato e attivando un circuito di economia civile.

Gruppi di Acquisto Familiari G.A.F.

Si tratta di una rete intercomunale di diversi Gruppi di Acquisto Familiare.

Una rete di famiglie che traggono un vantaggio in termini economici e di qualità dall'appartenenza ad un Gruppo di Acquisto. Tale modalità di "acquisto insieme" ha favorito lo sviluppo di relazioni di buon vicinato e di aiuto fra le famiglie.

Alla base troviamo tra gli obiettivi specifici e conseguenti:
1. attivare una rete di mutuo-auto aiuto che, partendo dalla condivisione degli acquisti, possa trasformarsi in una efficace rete di prossimità (alcune famiglie volontarie per ogni Comune). Ogni Afi locale potrà sviluppare al proprio interno attività di sostegno e di mutuo aiuto in base alle necessità del territorio, dei propri soci, della comunità;
2. attivare una rete coordinata di acquisto familiare presso le Afi locali, che potranno avvalersi della Coop La Corda che, in collaborazione con Afi Milanese e Briantea, riceverà gli ordini da tutta Italia inviando la merce da distribuire alle Afi locali in funzione degli ordini ricevuti; le Afi locali dovranno attivare una propria struttura di logistica locale per la consegna dei pacchi alle famiglie;
3. sostenere, per ogni GAF aderente, un piccolo part time di lavoro ad almeno n° 1 - 2 genitori che vivono la fragilità economica causata dalla perdita del lavoro, con particolare attenzione ai carichi familiari; inizialmente questo sostegno potrebbe essere gestito in Lombardia, ma quando le Afi locali saranno strutturate, e se intenderanno fare un proprio "magazzino" e avviare un proprio GAF, potranno proporre ai Comuni l'inserimento di soggetti svantaggiati presso il proprio gruppo in modo da dare loro un lavoro e avviare l'attività congiunta sul proprio territorio;
4. promuovere la cultura di una sana alimentazione, aumentando l'attenzione su ciò che si consuma per diventare "consum-Attori" consapevoli, puntando sulla qualità dei prodotti, senza trascurare anche il semplice risparmio, ma evitando produzioni che non rispettino i criteri etici sostenuti dall'Associazione.

In sintesi: per poter partire con un gruppo GAF presso la propria Afi locale si è stimato siano necessarie circa 30 famiglie che intendono fare gli acquisti assieme per una spesa minima e garantita di 50 euro al mese.
Se le famiglie sono in numero inferiore a 30, aderiranno inizialmente ad un GAF esistente in area lombarda; successivamente l'Afi locale può pensare di aprire il suo GAF sostenuto dalla consulenza di Afi - famiglie milanesi e briantee.
In ogni caso le famiglie che aderiscono possono fare il loro ordine su www.famigliaportavalori.it.

Appare evidente che il concreto sostegno alle famiglie nei loro acquisti è solo una parte dei benefici che l'appartenenza ad una rete di mutuo aiuto genera; la rete familiare potrà essere capace di:

  • supportare le famiglie fragili nella gestione di situazioni di conflittualità familiare, di difficoltà a con-ciliare gli impegni professionali e lavorativi con quelli familiari, difficoltà nelle relazioni con i figli;
  • sviluppare competenze comunicative / relazionali attraverso la modalità laboratoriale;
  • costruire una base comune culturale e di significato tra i gruppi e i soggetti coinvolti nelle azioni di inclusione sociale del territorio.


Afi - famiglie milanesi e briantee si rende disponibile per :

  • attivazione e formazione permanente di famiglie delegate territoriali per la gestione delle relazioni nel gruppo e con il territorio;
  • gestione del rapporto con gli enti territoriali per la individuazione e gestione delle relazioni con le famiglie bisognose di un aiuto;
  • creazione di un sistema centralizzato di gestione degli ordini di acquisto a valenza regionale.


A livello operativo e logistico, è stato strutturato un sistema di raccolta degli ordini, evasione degli stessi e distribuzione della spesa grazie alla messa a punto di un portale e-commerce (www.famigliaportavalori.it) a cui possono aderire quanti vogliono partecipare al gruppo di acquisto.

Negozi di Buon Vicinato

L'Afi - famiglie milanesi e briantee ha sviluppato una serie di convenzioni con negozi che accettano buoni sconto gestiti dall'associazione. Attraverso accordi precisi, i soci ricevono buoni sconto da 5 euro che poi possono spendere nei negozi convenzionati a fronte di una spesa di 50.
Pubblica poi all'interno del proprio sito un elenco, in costante aggiornamento, della Rete dei Negozi e supermercati locali di Buon Vicinato convenzionati con Afi che accettano i Buoni Sconto.

https://www.famigliaportavalori.it/negozi-di-buon-vicinato/
L'Afi locale potrà chiedere consulenza all'Afi - famiglie milanesi e briantee per l'attivazione di un progetto simile nel proprio territorio.

 

Condividi sui social