L’importanza delle relazioni umane
Abbiamo dedicato questo numero della Rivista associativa (https://afifamiglia.it/it/news/rivista-di-informazione-per-le-famiglie-numero-2---2024/ ) al tema dell'Intelligenza Artificiale.
Da un confronto del Direttivo è infatti maturata la preoccupazione sull'impatto che ha e che avrà l'intelligenza artificiale nella nostra quotidianità e nelle nostre famiglie.
Nel riflettere sui contenuti da condividere con voi, è emersa in me la consapevolezza che se abbiamo a cuore le relazioni umane, il mondo sempre più digitalizzato e interconnesso che abbiamo attorno non ci farà paura, né ci destabilizzerà.
Le relazioni umane autentiche e profonde offrono un rifugio sicuro di comprensione e supporto.
Ci permettono di esprimere le nostre emozioni, di essere ascoltati e di sentirci accettati; ci danno l'opportunità di conoscere noi stessi in modo più profondo.
Attraverso il confronto e la condivisione, apprendiamo nuove prospettive e scopriamo aspetti di noi stessi che altrimenti rimarrebbero inesplorati.
Esse creano un senso di comunità e appartenenza...
La forza e la bellezza della nostra Associazione, soprattutto a livello locale, credo trovi il fondamento proprio nelle relazioni umane che sono nate negli anni.
Luigia Caria
Presidente nazionale Afi