Nella Caruso - Il nuovo Consiglio Direttivo nazionale si presenta
Di Afi Avola.
Ho avuto diverse difficoltà a scrivere questo articolo e mi chiedo ancora oggi, a un mese dall'Assemblea, cosa ci faccio nel Consiglio Direttivo nazionale? Quale contributo potrò dare io da separata ad un'associazione di famiglie, quando nonostante i numerosi tentativi non ho saputo evitare che andasse in frantumi la mia?
Ecco, non ho tutte le risposte purtroppo, ma posso darvi quelle che ho. Faccio parte di Afi Avola da più di vent'anni anche con l'incarico di Presidente. Ho creduto da sempre nel ruolo e nelle potenzialità che la famiglia ha all'interno della società. Ricordo ancora le parole del prof. Stefano Zamagni quando affermava che la famiglia è generativa di capitale umano, capitale sociale e di felicità, e partecipare alla vita familiare nonostante le diverse identità che essa ha ormai assunto risponde ad un bisogno primario e, in quanto tale, non eludibile.
Sono mamma di Benedetta e Lorenzo, sono una Pedagogista, ma al momento solo sulla carta in quanto ho scelto di dedicarmi all'azienda di famiglia (tanto per rimanere in tema). In questo periodo storico un po' difficile per me, non avrei mai pensato di poter offrire la mia candidatura al Consiglio nazionale, ma tutte le famiglie di Afi Avola mi hanno fatto da corona, incoraggiandomi e sostenendomi affinché portassi, nonostante tutto, il mio contributo e io cercherò di fare tutto il possibile per non deludere tutte le mie famiglie amiche che, chi con un abbraccio, chi con un sorriso, chi con una parola, mi sono state vicine. Volevo ringraziare in particolare modo Corrado Sirugo.
Il mio sogno è che tutte le famiglie si avvicinino alla nostra Associazione, che ci percepiscano come una squadra che lavora "con" le famiglie, come mi insegna il past president Diego Bellardone, e come un vero grande corpo, dove ogni membro possa sentirsi libero di cadere o inciampare e non aver paura di essere giudicato. Una grande famiglia scevra da pregiudizi, ma aperta all'accoglienza e all'ascolto. Questo io sognerò insieme a tutti voi. Grazie per esserci!