afi

Rapporto CISF 2011: La coppia alternativa alla famiglia?

La relazione di coppia oggi
Una sfida per la famiglia

Rapporto CISF 2011

 

 

 

Il volume raccoglie il Rapporto Cisf 2011 sulla famiglia, il documento con cui il Cisf si impegna da oltre vent'anni a fornire una lettura dei problemi della famiglia italiana nell'ottica di un aspetto specifico.

In particolare, il rapporto presenta e discute il tema del "fare coppia oggi in Italia", che viene analizzato da un punto di vista demografico, sociologico, psicosociale, psicodinamico e giuridico.

Vengano presentati nel dettaglio i risultati di una ricerca originale del Cisf su un campione nazionale rappresentativo delle coppie italiane.

 

L'obiettivo è capire come queste vivano le loro relazioni intime e gli scambi con il mondo esterno, quando siano soddisfatte del loro rapporto e quando invece non lo siano, anche alla luce del modo di intendere la famiglia e la presenza dei figli.

 

Nell'evidenza i motivi che rendono felice, o viceversa problematica, la vita quotidiana della coppia, emergono i fattori che provocano conflitti a suo interno, si comprende perché aumenti l'incapacità di stabilire legami significativi e duraturi e cosa possa aiutare i giovani e i meno giovani a vivere una relazione che sia una risorsa per la crescita personale e la creazione di beni comuni.

 

Il Rapporto affronta questi problemi in una prospettiva di analisi e di valutazione imparziale dei dati, attraverso una visione umanizzatrice delle relazioni familiari, per non ridurle ai solo aspetti puramente utilitaristici e emotivi.

 

Il Rapporto cerca di dare risposta ad alcune domande:

1) La coppia sta diventando una alternativa alla famiglia?

2) La coppia odierna: fine dell'amore romantico?

3) Quali sono i principali tipi di coppie oggi in Italia?

4) Una coppia liquida rischia di liquefare (liquidare) anche la società?

5) La crisi della coppia modifica il "genoma familiare".

6) L'amore nella coppia: sentimento liquido o pietra angolare della famiglia e della società?

7) Dove va la coppia italiana?

 

 

Donati Pierpaolo, La relazione di coppia oggi, Una sfida per la famiglia, Erickson, 2012, pp. 316

 

http://www.famigliacristiana.it/cisf/rapporti-sulla-famiglia/dossierCISF/la-relazione-di-coppia-una-sfida-per-la-famiglia/sintesi-del-rapporto.aspx

 

Condividi sui social