afi

ALLARME ASILI NIDO

UNA STANGATA DEL 30% STA PER COLPIRE LE FAMIGLIE ITALIANE
(ma la colpa non è tutta dei Comuni)

Le notizie che arrivano sul fronte dei servizi offerti dalle amministrazioni locali sono allarmanti. Le rette per il nido e per le mense stanno avviandosi verso aumenti mostruosi (solo a Roma sono del 35% per i nidi e quasi del 100% per le mense scolastiche. Ma tutti i comuni si muovono nella stessa direzione della capitale con aumenti continui negli anni e che spesso sono a due cifre e vicine al 30%).
Tanti, troppi, comuni d'Italia, sull'onda dei tagli ai trasferimenti statali, stanno perpetrando un vero e proprio scippo ai danni delle famiglie, soprattutto le meno abbienti. E su questo il Forum delle associazioni familiari lancia l'allarme. Apprezziamo comunque che l'amministrazione comunale di Roma si sia mossa con una meritoria graduazione degli aumenti rispetto al livello di reddito.
In periodi di magra tutti devono fare sacrifici. Ma possibile che debbano essere sempre e solo le famiglie con figli a pagare per prime?


Alcune amministrazioni comunali mostrano di essere più sensibili alle esigenze delle famiglia, altre non guardano tanto per il sottile e preferiscono infierire sulle famiglie con figli, pensando (anche non tanto nascostamente) che "tanto li hanno voluti loro, che ci pensino loro a mantenerli (i figli)". Il tutto senza rinunciare alle luminarie di Natale e a tante spese superflue.
"Al governo chiediamo" afferma il presidente del Forum, Francesco Belletti "di non scaricare le proprie esigenze di bilancio su famiglie ed enti locali che a loro volta le scaricano sulle famiglie che, in questo modo, si trovano attaccate su tutti i fronti. Ai Comuni chiediamo di tagliare, in una scelta di priorità, settori diversi dai servizi alle famiglie. Troveranno così nelle famiglie e nelle loro associazioni dei partner pronti a condividere la cura dei propri cari".

Comunicato stampa del FORUM delle Associazioni Familiari

 

Roma, 21 Dicembre 2010

Condividi sui social